Go Study Australia

Il governo australiano ha dichiarato che i lavori in ambito edile nelle zone colpite dagli incendi verranno considerati validi come lavoro specifico nel settore primario.

C’è un’importante novità in materia di visti: il governo ha introdotto una normativa per cui potrai davvero fare la differenza durante il tuo anno di Working Holiday in Australia!  Potrai infatti aiutare a ricostruire le comunità colpite dagli incendi, e il lavoro che svolgerai verrà considerato come specified work!

Construction work

Lavora nelle zone colpite dagli incendi

Avrai la possibilità di lavorare in un’area colpita dagli incendi svolgendo lavori come la ricostruzione di case e staccionate, ma anche operazioni di pulizia delle foreste incendiate. Questi tipi di lavoro rientreranno nella definizione di “lavoro specifico” e ti daranno l’opportunità di richiedere il Secondo visto Working Holiday.

Quindi, anziché raccogliere angurie in Queensland, potrai riparare dighe, strade e ferrovie, oppure aiutare nella demolizione di edifici danneggiati, supportando comunità locali lungo la costa del New South Wales. Noi di Go Study pensiamo sia un’iniziativa molto positiva, che dà la possibilità a viaggiatori da tutto il mondo di dare una mano concretamente per rimediare ai danni causati dagli incendi.

Più di 6 mesi con lo stesso datore di lavoro

Come si sa dagli ultimi aggiornamenti, ormai tutti gli incendi in Australia sono stati spenti, ed è arrivato il momento di ricostruire le zone che sono state danneggiate e dare un supporto alle comunità colpite da questo fenomeno. Se vuoi dare una mano in prima persona, questo è il momento giusto!

Se hai vissuto in Australia con un visto Working Holiday in passato, saprai che per legge è possibile lavorare per lo stesso datore di lavoro per un massimo di sei mesi. Ma c’è una novità: se sarai assunto in campo edile nelle zone colpite dagli incendi, svolgendo lavori come pulizia delle foreste incendiate, ricostruzione di case e recinzioni, oppure demolizione di edifici danneggiati, il tuo datore di lavoro potrà assumerti per un intero anno.

Per ottenere il secondo visto Working Holiday devi aver lavorato per tre mesi nel settore primario, in un’area regionale australiana, durante il primo anno di visto. Per il terzo anno, i mesi di lavoro specifico devono essere sei. Siccome i diversi tipi di lavoro per la ricostruzione delle zone colpite dagli incendi rientrano in questa categoria, puoi sfruttare questa opportunità per rimanere più a lungo in Australia.

Solo i cittadini con un passaporto idoneo e di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono fare richiesta per il visto Working Holiday.