Go Study Australia

Scopri tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus in Australia in tempo reale!

Negli ultimi giorni si è sentito parlare molto di coronavirus, ma qual è la situazione in Australia? E soprattutto, ci sono limitazioni per gli italiani che vogliono partire?

La decisione più dura è arrivata: a partire dall’11 marzo, gli italiani non potranno più entrare in Australia, visto l’alto numero di contagi registrato nelle ultime settimane.

Guarda il video del nostro Country Manager, Andrea, per un breve aggiornamento sulla situazione in Australia per noi italiani:

Aggiornamenti

Dall’11 marzo non è più concesso l’ingresso agli italiani in Australia. Visti i travel ban imposti negli scorsi mesi per i viaggiatori in arrivo da Cina, Iran e Corea del Sud, l’Australia ha deciso di adottare la stessa misura per chi arriva dall’Italia, visto l’alto numero di contagi registrati nel nostro paese.

Il Primo Ministro Scott Morrison ha inoltre annunciato, in data 18 marzo, che l’Australia è a tutti gli effetti una zona protetta, e i confini del paese sono chiusi agli arrivi internazionali, da tutti i paesi. Anche in Australia è in corso il lockdown, anche se con misure meno restrittive rispetto all’Italia: dopo un paio di settimane di chiusura totale, il governo ha dato inizio alla prima delle fasi pre-ripartenza.

Ormai da una settimana nella maggior parte degli stati australiani sono stati registrati zero contagi, e il numero di decessi è inferiore alle 100 unità. Sembra quasi che l’Australia sia stata miracolata e sia quasi pronta per ritornare alla normalità.

Il primo ministro ha anche accennato a una possibile riapertura delle frontiere per gli studenti internazionali, già a partire dal mese di luglio. Per ora è solo una speranza, ma noi ci auguriamo che diventi realtà!

E in Australia?

Per quanto riguarda la nostra amata terra dei canguri, la situazione è molto tranquilla, e anzi meno grave della situazione in Italia. I casi di contagio sono decisamente meno rispetto all’Italia, e anche in Australia la curva del contagio è in calo da qualche giorno.

Il governo australiano ha dichiarato che in questo momento la cosa più importante è la salute dei propri cittadini, e proprio per questo sono state messe in atto restrizioni sugli arrivi dai paesi con un alto numero di casi di coronavirus.

Medicare ha annunciato, in un comunicato a SBS Italian, che se un cittadino italiano dovesse trovarsi bloccato in Australia è possibile estendere la copertura sanitaria oltre 6 mesi: in questo articolo trovate tutte le informazioni in merito.

Niente panico: il ban imposto dal governo è nient’altro che una misura preventiva, per evitare la diffusione del virus, ma non durerà per sempre! Al momento non ci sono informazioni definitive sulla durata di questo provvedimento, ma quello che sappiamo è che si tratta di una misura adottata in relazione allo specifico momento in cui ci troviamo: passerà!

Never Stop Dreaming of Australia!

Anche se in questo momento può sembrare difficile, l’importante è non perdere la speranza!

Se l’Australia è il tuo sogno, avrai modo di realizzarlo: dovrai solo pazientare un poco, e aspettare che si risolva la situazione complessa che stiamo vivendo in questo momento. D’altronde l’Australia non si muove, e quando ce ne sarà l’occasione ti accoglierà a braccia aperte, pronta a far diventare tutti i tuoi sogni una realtà!

Il nostro team in Italia è sempre operativo anche in questi giorni e pronto a pianificare con te la tua esperienza.  Ovviamente lavoriamo tutti da casa per rispettare le regole, ma siamo al tuo fianco lo stesso: puoi chiamarci o fissare una chiamata su Skype, Hangout etc. per avere tutte le informazioni che servono.

Si tratta solo di aspettare un paio di mesi, ma non preoccuparti. Quando da Settembre inizierà di nuovo la bella stagione in Australia il corona virus sarà solo un ricordo!

STAY POSITIVE!

Sei in Australia e vuoi tornare in Italia?

Se hai preso la decisione di tornare a casa, possiamo darti alcuni consigli per facilitare il tuo viaggio, per quanto possibile.

Innanzitutto raccomandiamo di rivolgersi all’ambasciata italiana della città australiana in cui vi trovate, poiché sapranno darvi tutte le informazioni necessarie in merito ai viaggi consentiti. Gli organi istituzionali stanno regolando il traffico degli italiani da una settimana a questa parte, quindi sono la fonte di informazioni più attendibile.

Anche la pagina Facebook del Ministero degli Esteri può esservi d’aiuto per ottenere indicazioni su come tornare in Italia, nonostante le numerose cancellazioni di voli.

Al momento il Governo australiano non ha fornito alcuna direttiva specifica riguardante i visti in scadenza e l’impossibilità al rientro presso il proprio Paese di origine a causa dell’epidemia da Covid-19 e, pertanto, le regole relative alla permanenza sul Territorio australiano non hanno subito modificazioni e i visti in scadenza sono da considerarsi come tali. (fonte: Ambasciata Italiana a Brisbane)

Se vuoi prolungare la tua permanenza in Australia, rivolgiti ai nostri uffici Go Study: i nostri consulenti sapranno aiutarti al meglio!

Emergenza Coronavirus: come possiamo aiutare?

Come Go Study, e come cittadini italiani, siamo in prima persona coinvolti in questa situazione, e vogliamo fare la nostra parte. Per questo motivo vi segnaliamo alcune iniziative di donazioni agli ospedali italiani che sosteniamo:

Coronavirus, rafforziamo la terapia intensiva (organizzata da Chiara Ferragni e Fedez)

#NonLasciamoIndietroNessuno

Coronavirus. Riprendiamo fiato! (organizzata da Luciana Littizzetto)

Inoltre è possibile donare direttamente ai singoli ospedali: a questo link trovate una lista di ospedali italiani che accettano donazioni in questo periodo. Ogni contributo è importante!