Go Study Australia

Dopo tanto rimandare, ho capito che era arrivato il momento di farlo!

Elisabetta, maestra di scuola elementare da 30 anni, ha deciso di partire per vivere il Gap Year che da sempre avrebbe voluto prendersi: un anno sabbatico col il programma Au Pair nel paese che sente essere il posto giusto per lei, l’Australia.

PERCHÉ HAI DECISO DI PARTIRE PER L’AUSTRALIA?

Ho scelto l’Australia perché sentivo che era il posto giusto per me, così mi sono informata leggendo un po’ di cose su questo paese e mi sono decisa.

COSA FACEVI NEL MOMENTO IN CUI HAI DECISO DI PARTIRE?

Sono un’insegnante di scuola elementare e, dopo 30 anni di lavoro, ho preso un anno sabbatico per vivere questa esperienza.

COM’È MATURATA IN TE LA DECISIONE DI PARTIRE?

Andare all’estero non da turista, ma vivendo e lavorando in un paese diverso dall’Italia, è un sogno che avevo nel cassetto da sempre. Dopo tanto rimandare ho capito che era arrivato il momento di farlo.

Esperienza di Elisabetta in Australia

COME HAI CONOSCIUTO GO STUDY E COME TI SEI TROVATA COL TUO STUDENT ADVISOR? CHE TIPO DI SUPPORTO HAI RICEVUTO?

Appena maturata la decisione ho iniziato a fare ricerche sul web. Uno dei siti che mi è piaciuto di più è stato quello di Go Study, così li ho chiamati, più che altro per raccogliere informazioni generali perché, viste le restrizioni vigenti in tanti paesi, nutrivo dubbi sulla possibilità di fare questa esperienza a 54 anni.

Con mia grande sorpresa, Davide, il mio Student Advisor, da subito mi ha fatto capire che la cosa era possibile, perciò non c’era che da avviare uno alla volta tutti i passi necessari. E così il tutto ha avuto inizio, tra mille ansie e trafile, ma a darmi man forte c’era Davide: mi è stato sempre vicino, mi ha accompagnato e sostenuto per l’intero percorso, con professionalità e precisione.

È stato un vero e proprio mentore: grazie a lui ho fatto la richiesta del visto, ho preso i contatti con l’agenzia per demi-pair e l’iscrizione al corso di Inglese. La sua pazienza e cortesia nel rispondere a tutti i miei dubbi sono state un grande aiuto!

PRIMO IMPATTO CON L’AUSTRALIA: COM’È STATO?

Ammetto che i primi 15 giorni sono stati estremamente impegnativi per tutte le novità che dovevo gestire. Lo shock culturale con la famiglia ospitante all’inizio è stato come una doccia fredda. Adesso mi viene da sorridere perché, nel volgere di poche settimane, non solo mi sono abituata a tutto, ma io stessa ho adottato con estrema naturalezza abitudini che inizialmente mi sembravano impossibili.

L’Australia ti entra nel cuore piano piano e ti ritrovi ad amare questo mix di tropici, outback e modernità.

COS’HAI FATTO UNA VOLTA ARRIVATA IN AUSTRALIA (STUDIO, LAVORO, VIAGGI, FARM…)? RACCONTACI LE TUE AVVENTURE!

Una volta arrivata ho subito iniziato il corso di Inglese e allo stesso tempo a lavorare come “ragazza alla pari” per la mia host family. Temevo di sentirmi un po’ sola perché in genere al College gli studenti sono tutti molto più giovani. Invece, ho conosciuto tanti ragazzi da tutto il mondo, mi sono ritrovata in tantissimi nuovi gruppi WhatsApp, ho partecipato agli eventi di Go Study, alle serate e ai gruppi di Meet-up e ho conosciuto tantissime persone di ogni età e cultura.

Ho fatto delle uscite con un gruppo di italo-australiani di seconda generazione. Sono stata tra le prime iscritte a un book club bilingue e ho persino ricevuto un’offerta per lavorare in una scuola qui a Sydney!

L’AUSTRALIA È UNICA PERCHÉ…

Le persone credono nella gentilezza e nell’importanza di offrire aiuto.

Mi ha stupito come spesso, anche senza chiederlo, per strada o sui mezzi di trasporto le persone mi abbiano aiutata o rivolto una parola gentile solo perché mi vedevano in difficoltà.

3 cose che ti piacciono di più dell’Australia

  • I profumi
  • L’aria pulita
  • I colori del cielo

3 posti imperdibili in Australia

  • Manly Beach
  • Coastal Cliff a Watson bay
  • Koala Sanctuary

CHE DIFFERENZE HAI RISCONTRATO TRA ITALIA E AUSTRALIA?

We are Australia” l’ho sentito ripetere più volte; gli stranieri che desiderano restare qui diventano parte di una comunità più in fretta. L’Australia offre opportunità inimmaginabili a tutti quelli che le vogliono cogliere.

FAI UN BILANCIO DELLA TUA ESPERIENZA OGGI

Sono felice e orgogliosa di aver potuto realizzare il mio sogno. Mi rimane solo un pizzico di rammarico per non averlo fatto prima.

PROGRAMMI PER IL FUTURO?

Dopo l’Australia il mio Gap Year prosegue verso nuove mete!

DAI UN CONSIGLIO A CHI DEVE PARTIRE: PERCHÉ SCEGLIERE L’AUSTRALIA RISPETTO AD UN’ALTRA DESTINAZIONE?

A mio avviso, non si può scegliere un luogo del mondo dove andare sulla base di scelte troppo razionali o cervellotiche. Sono i luoghi che ti chiamano: vieni in Australia perché dentro di te senti che è questo il posto giusto. Tutto il resto seguirà!

Se anche tu, come Elisabetta, vuoi realizzare i tuoi sogni in Australia, RACCONTACI i tuoi progetti!