Go Study Australia

Se stai pensando di andare in Australia, sicuramente questa domanda te la sei fatta anche tu, perchè si tratta di una delle cose che chi sta organizzando la partenza ci chiede più frequentemente: qual è ilbudget necessario per un’esperienza in Australia?

Considerando che stai andando dall’altra parte del mondo è più che normale porsi questa domanda, perchè non si tratta di un viaggio breve. Detto questo, negli ultimi anni le cose sono cambiate molto e quello che una volta era il viaggio di una vita, oggi rappresenta una bella opportunità che (quasi) tutti possono cogliere. Ci sono poi da considerare alcuni fattori come il tasso di cambio, che al momento è piuttosto favorevole per chi ha l’euro. Negli ultimi anni, infatti, il dollaro australiano si è mantenuto molto basso rispetto alla nostra valuta e questo ha avvantaggiato molto chi ha deciso di volare Down Under. Un altro aspetto interessante riguarda poi le possibilità di guadagno in Australia: a fronte di  un costo della vita alto, infatti, gli stipendi in Australia sono meglio proporzionati rispetto ai nostri. Quindi trovando un’occupazione, non per forza qualificata, è possibile recuperare in poco tempo i soldi investiti inizialmente!

Ma torniamo al budget per la partenza. Quanto costa andare in Australia?

L’Australia non è proprio dietro l’angolo e per arrivarci avere un po’ di soldi da parte servono, inutile negarlo. Soldi che poi una volta là potrai recuperare lavorando. Tieni presente che hai la possibilità di mantenerti anche solo con un lavoro part time e che le paghe sono settimanali, quindi non bisogna aspettare fine mese per ricevere il primo stipendio!

Ma procediamo con ordine e facciamo la lista delle spese che dovrai necessariamente sostenere per andare in Australia, per farti capire meglio quanti soldi è bene avere a disposizione.

VOLO PER AUSTRALIA: quanto costa

1 – Il volo

A meno che tu non decida di partire all’avventura, il mezzo più semplice e veloce per arrivare in Australia è l’aereo perciò la prima voce di spesa da considerare è il volo. In base al periodo e al numero di scali si possono trovare voli di sola andata con buone compagnie che partono dai 550 fino a 800 euro. In genere consigliamo di prenotare il volo con un certo anticipo per limitare i costi, ma nello stesso tempo di non fare più di uno scalo (durata viaggio tra le 22 e le 26 ore). → È possibile prendere un volo di sola andata per l’Australia? Sì, è possibile. In teoria un volo di uscita dall’Australia è necessario solo se hai un visto turistico, mentre con un visto Working Holiday o Student non è obbligatorio avere un volo di ritorno. In certi casi però avere anche il ritorno può essere utile e farti risparmiare. Dipende dalle tue esigenze. In ogni caso noi possiamo darti un supporto per fare la scelta giusta e trovare il volo migliore attraverso la nostra agenzia partner Travel Australia
Visto per Australia: quanto costa

2 – Il visto

Per entrare in Australia è sempre necessario un visto e i  visti per l’Australia hanno un costo che può variare di anno in anno in base alle decisioni prese dal dipartimento dell’immigrazione. Ma in media per un Working Holiday Visa stimiamo circa 300 euro e per un visto di studio circa 400 euro. Il visto turistico, invece, è gratuito. → Devo dimostrare di avere dei soldi sul mio conto nel momento in cui arrivo in Australia?
Sì, da Aprile 2019 è necessario per i visti Working Holiday. Quando richiedi un visto devi sempre dichiarare di avere abbastanza soldi per finanziare la tua esperienza. Nel caso dei visti di studio, invece, non sempre è necessario allegare un estratto conto. Mentre nel Working Holiday alla fine dell’application dovrai allegare un estratto conto nel quale dimostri di avere l’equivalente di 5000 AUD (circa 3200 €) e dimostrare di avere abbastanza soldi per comprare un volo di uscita dal Paese (in totale stima quindi 3800 €). E se non hai quella cifra sul conto? Puoi avere un garante (genitore o parente) che dichiara di supportarti.
A ogni modo, se ti affiderai a noi, non devi preoccuparti, sapremo darti tutti i consigli e le indicazioni che servono, non solo per la compilazione del visto, ma anche per i requisiti!
Quanto costa vivere in Australia

3 – Soldi da avere a disposizione

Il non dover per forza dimostrare di avere una certa somma con sé non significa comunque che si possa partire senza soldi. In genere consigliamo di avere almeno 2000 euro a disposizione al momento del tuo arrivo in Australia. Grazie al cambio favorevole si tratta comunque di un’ottima cifra una volta convertita in dollari, che ti permetterà di avere un margine sufficiente per muoverti alla ricerca del tuo primo lavoro. Ricorda poi che le paghe in Australia sono settimanali, quindi non dovrai aspettare fine mese per ricevere il tuo primo stipendio!
Alloggio in Australia: quanto costa

4 – Alloggio

L’alloggio è una delle voci di spesa che più incidono sulla vita in Australia. Il costo ovviamente non è lo stesso in tutte le città e cambia anche in base a stagione, quartiere, tipo di alloggio e stanza. Il nostro consiglio è quello di prenotare un alloggio iniziale, per il primo mese. Potrai cercare una soluzione più definitiva direttamente sul posto, a un prezzo più basso e nella zona che ti sarà più comoda della città. Quanto può costare un primo mese di alloggio in Australia? In genere un posto letto in stanza doppia parte da 600-650 euro. Il costo per una singola, invece, può essere molto più alto, per questo, almeno per i primi tempi, consigliamo di fare qualche sacrificio e risparmiare, in attesa di trovare un alloggio più consono alle tue esigenze. E non preoccuparti, in base alla meta che scegli possiamo aiutarti a prenotare l’alloggio giusto per te!
Corsi in Australia: quanto costano

5 – Corsi

Iniziare la tua esperienza australiana con un corso di inglese è un’ottima mossa, non solo perché ti permetterà di integrarti al meglio nel tuo nuovo paese, ma anche perché ti offrirà la possibilità di crearti un network di conoscenze che potranno tornarti utili sia a livello personale che professionale! Ma quanto può costare un corso di inglese? Dipende dalla scuola e dal numero di settimane alle quali ti iscrivi. Possiamo consigliarti scuole molto buone a un prezzo davvero ragionevole. In una scuola a ottimo rapporto qualità prezzo paghi circa 650-700 euro al mese per un corso da 20-23 ore a settimana: praticamente sono meno di 8 euro l’ora (hai idea di quanto pagheresti per un corso simile qui in Italia?!?)! → Posso studiare e lavorare? Certo che è possibile, anzi è la cosa migliore che ti possiamo consigliare! Gli orari dei corsi si possono combinare con molti tipi di lavoro, perciò puoi lavorare e studiare contemporaneamente. E ricorda che lo studio è sempre un ottimo investimento: migliore sarà il tuo livello di inglese, più possibilità avrai di trovare lavoro e di trovarne uno pagato meglio di altri!
Il consiglio Go Study: Pianifica la tua partenza con qualche mese di anticipo per risparmiare su alcune voci come volo e alloggio. E poi lasciati guidare da noi: l’Australia è la nostra seconda casa, perciò possiamo darti tanti consigli utili per non farti sopraffare dalle spese!
Come vedi, se ci si organizza bene e in tempo utile, partire per l’Australia non è così difficile e noi siamo qui per aiutarti in tutti i passi necessari. E possiamo farlo sia che tu voglia studiare, ma anche nel caso tu voglia concentrarti di più sul lavoro: in tal caso, contattaci per conoscere le nostre offerte e i nostri pacchetti WORK & EXPLORE!

Hai fatto bene i conti? Allora è arrivato il momento di contattarci, a tutto il resto pensiamo noi!