Go Study Australia

Se stai pensando di trasferirti nella bellissima terra dei canguri, probabilmente ti starai chiedendo quale sia il periodo migliore per partire e goderti al massimo la tua esperienza: continua a leggere per saperne di più!

Non si tratta di una scelta facile, e ci sono molte variabili da prendere in considerazione! Innanzitutto è importante ricordarsi che le stagioni in Australia sono invertite rispetto all’Italia; i mesi caldi vanno da settembre a febbraio/marzo, mentre il resto dell’anno il clima è mite o tendente al freddo, anche se gli inverni non sono mai particolarmente rigidi. In generale non c’è un momento sbagliato per andare in Australia, ma noi crediamo che una partenza a SETTEMBRE sia la scelta ideale!

plane sunset

Qual è il momento perfetto per arrivare in Australia?

Di solito chi sceglie di partire per l’Australia vuole andare incontro alla bella stagione, per godersi il sole australiano e il caldo, viaggiare per il paese e vivere perennemente in estate. Anche se gli inverni in Australia sono molto miti, noi consigliamo di partire proprio quando la stagione calda volge al termine in Italia… e inizia in Australia! Fine Agosto e Settembre, infatti, sono mesi perfetti per decidere di fare i bagagli e trasferirsi Down Under: l’estate italiana è quasi finita, e in tanti tornano a casa dopo le vacanze, per prepararsi al ritorno ai ritmi abitudinari e alla vita in città. Perché non dare una svolta alla propria vita e vivere un’esperienza unica!?

Dall’altra parte, in Australia l’inverno è appena terminato – la primavera inizia a settembre – e il paese ricomincia a fiorire, le giornate si allungano e gli australiani cominciano a passare più tempo fuori casa. Le città e le località turistiche cominciano a ripopolarsi, dopo una serie di mesi di bassa stagione, l’aria si fa più calda e numerosi eventi ed attività ravvivano le giornate. E non è tutto: la vera alta stagione australiana inizia a Dicembre, quindi arrivando a fine Agosto o inizio Settembre potrai risparmiare sul volo e goderti qualche settimana di calma, per ambientarti prima che le folle di turisti e di backpackers invadano l’Australia.

Gli italiani che partono tra Agosto e inizio Settembre non sono molti: approfittane per scoprire la vera Australia ed avere tempo per ambientarti!

Se pensiamo a fine agosto e inizio settembre si parla ancora di partenza fuori stagione, quindi ci sono numerosi vantaggi per scegliere una partenza in questo periodo:

  • I voli sono più economici: per partire, potresti spendere poco più di 400 euro, che è pochissimo se pensiamo agli standard!
  • Meno persone arrivano in Australia: questo implica più opportunità nella ricerca del lavoro e dell’alloggio
  • I corsi a scuola hanno una qualità migliore: essendoci meno studenti, i professori possono concentrarsi sul tuo progresso personale, adattando le lezioni alle tue specifiche esigenze
  • La primavera è alle porte: la natura si risveglia in Australia, ed è uno spettacolo bellissimo!
Perché scegliere proprio Settembre?

Immaginati al tuo arrivo in Australia a inizio Settembre: dopo aver passato una bella estate in Italia, hai lasciato alle spalle l’arrivo della stagione fredda e ad aspettarti trovi l’inizio della primavera.

Nelle tue prime settimane in Australia puoi prenderti il tempo che ti serve per ambientarti: dedicati con cura alla ricerca dell’alloggio perfetto per te e scopri con calma come funziona la tua scuola. 

Avrai anche maggiori possibilità di trovare un lavoro soddisfacente: gli stranieri alla ricerca di un lavoro saranno sicuramente meno rispetto all’alta stagione, quindi potrai spaziare e scoprire cosa ti piacerebbe fare un po’ per volta.

Anticipando il classico periodo di arrivo degli italiani in Australia, che di solito arrivano nel paese a partire da Ottobre e Novembre, anticiperai di qualche settimana l’esodo e potrai davvero goderti al meglio la tua esperienza Down Under.

Ovviamente anche i mesi di Ottobre e Novembre sono ottimi per arrivare. Ma se puoi scegliere è sempre meglio anticipare un po’ la stagione per partire al meglio!

Il Consiglio di Go Study

Approfitta della calma di Settembre per goderti al meglio l’Australia e ambientarti prima dell’arrivo dell’alta stagione: pensa ad una partenza a fine Agosto o inizio Settembre!

NON TI ABBIAMO CONVINTO?

Ammira le bellezze dell’Australia in primavera…

Gold Coast spring

Le spiagge di Gold Coast prendono vita

Perth spring

Gli alberi fioriscono sui tetti di Perth

Melbourne spring

La natura si risveglia a Melbourne

Sydney spring

Gli abitanti di Sydney si godono le giornate di sole

brisbane spring

A Brisbane vengono organizzati eventi lungo il fiume

E ora che sai cosa ti aspetta a Settembre, comincia a organizzare la partenza! Se hai ancora dei dubbi, contattaci, ti aiutiamo noi!