Go Study Australia

Studiare inglese è sempre una scelta giusta, qualsiasi sia il tuo obiettivo in Australia

Serve un buon livello di inglese per andare in Australia? Non è detto. Però, studiare inglese ti aiuta a cogliere tutte le opportunità: fai subito amicizia, ti ambienti in fretta e trovi prima un lavoro (e ti pagano pure meglio). L’inglese è davvero la chiave per un’esperienza di successo in Australia, qualunque sia il tuo obiettivo.

In breve

Più alto è il tuo livello di inglese, maggiori saranno le tue opportunità in Australia, sia sul piano lavorativo che personale

La conoscenza della lingua è molto importante se vuoi ambientarti in fretta, trovare più facilmente lavoro e avere uno stipendio più alto rispetto al minimo salariale. Di fatto, meglio sai l’inglese, maggiori saranno le opportunità che potrai cogliere in Australia, sia sul piano lavorativo che personale. 

Detto questo, il Governo Australiano non pone vincoli sul livello di inglese per chi richiede un visto temporaneo. E in molti partono con una conoscenza dell’inglese bassa. Anzi, sfruttano l’occasione per miglioralo.

Lo sai anche tu: non c’è davvero modo migliore per imparare una lingua che farlo nel luogo in cui viene parlata. In Australia parlerai inglese 24 ore su 24, con persone che vengono da tutto il mondo. Prenderai familiarità con diversi accenti e imparerai le espressioni che si usano davvero.

Che poi, l’Australia è proprio incredibile. Pensa che bello avere anche l’occasione di investire su di te e diventare bilingue mentre esplori uno dei posti più belli del mondo! In Australia puoi fare tantissime cose e lavorare sul tuo inglese è senza dubbio quella migliore.

Ci siamo passati anche noi: con l’inglese in Australia si va più lontano.

QUALI SONO I VANTAGGI DI STUDIARE INGLESE IN AUSTRALIA?

1) TI AMBIENTI PRIMA

Frequentare un corso in Australia serve per migliorare l’inglese più in fretta rispetto a farlo in Italia. In più ti aiuta a fare nuove conoscenze!

Lo sappiamo: trasferirsi dall’altra parte del mondo non è facile! Soprattutto all’inizio, quando ancora non conosci nessuno, non sai dove si incontra gente, dove si trova più facilmente un lavoro e così via. È normale!

Pensa che vantaggio trovarti subito in classe, in un gruppo di persone che stanno vivendo la tua stessa esperienza, vogliono fare amicizia ed esplorare l’Australia come te. Magari stanno pure cercando casa o conoscono qualcuno che offre un lavoro (o sanno già dove uscire la sera ;)).

La scuola non è solo studio, ma è anche una grande opportunità di socializzazione e di aiuto reciproco.

LA MOSSA VINCENTE: Metti che un tuo compagno di scuola ti presenta al suo manager o ti dice che stanno cercando qualcuno – è la tua occasione per trovare prima un lavoro!

2) TROVI PRIMA UN LAVORO E TI PAGANO MEGLIO

Vuoi andare in Australia solo per lavorare e pensi che a te studiare inglese non serva? Ecco invece perché dovresti farlo:

  • Se sai l’inglese, il colloquio non sarà un problema: i colloqui possono essere stressanti, ma parlare bene inglese ti dà una marcia in più e ti fa sentire più sicur*
  • A parità di competenze, viene scelto chi sa meglio l’inglese: questo accade ovunque, anche se ti proponi per fare il lavapiatti in un ristorante italiano, dove potenzialmente non devi interfacciarti con i clienti e hai colleghi italiani. I datori preferiscono di gran lunga chi sa l’inglese.
  • Fai meglio il tuo lavoro e hai più opportunità di crescita: anche chi non sa l’inglese trova presto un lavoro in Australia. Si tratta però di lavori molto semplici, che non prevedono contatto con il pubblico. Immaginiamo tu voglia migliorare la tua posizione a un certo punto e sapere l’inglese è fondamentale per farlo.
  • Fai amicizia con i colleghi e fai gioco di squadra: in Australia lavorerai con persone da tutto il mondo. L’inglese è assolutamente necessario per fare amicizia, collaborare e fare gioco di squadra. L’ambiente ha davvero un grande impatto sulla propria soddisfazione, sia al lavoro che nella vita privata. Sapere l’inglese ti permette di costruire rapporti sereni, utili e duraturi.
  • Sarà più facile interfacciarsi con il tuo manager o la tua manager: costruisci una carriera di successo, conosci meglio i tuoi diritti, sai come chiedere un aumento.
  • Hai accesso a professioni più qualificate e meglio pagate: se sai l’inglese, puoi lavorare in tanti ambiti e in ruoli più elevati. Più responsabilità portano anche uno stipendio più alto.

LA MOSSA VINCENTE: Inizia a studiare al tuo arrivo in Australia. È probabile che non troverai immediatamente un lavoro o un lavoro full-time. Sfrutta al massimo anche i primi giorni in Australia e inizia un corso di inglese mentre cerchi un lavoro. E quando lo trovi? Puoi studiare e lavorare part-time: così ti mantieni e continui a migliroare. Dopo il corso avrai la possibilità di trovare un lavoro migliore o in cui ti pagano di più.

3) VIAGGI OVUNQUE, CON CHIUNQUE, SENZA STRESS

Se sai l’inglese:

  • È più facile trovare compagn* di viaggio
  • Chiedi informazioni e ti organizzi in un batter d’occhio
  • Capisci anche l’accento australiano più forte: nell’outback l’accento può essere forte e non sempre è facile capire. Sapere l’inglese bene ti dà un vantaggio anche in questo caso!

LA MOSSA VINCENTE: prima di avventurarti nelle zone rurali inizia la tua esperienza in una città (anche medio-piccola se non vuoi una metropoli) e studia inglese. Una buona conoscenza dell’inglese ti renderà la vita più facile e ti permetterà di viaggiare con serenità.

4) APRI TUTTE LE PORTE

Studiare inglese apre tantissime porte: sia in Australia, che in Italia. Vuoi tornare a casa e iniziare un corso in università? Vuoi iniziare una carriera in Australia? Vuoi rientrare e lavorare in una multinazionale. Sapere l’inglese è fondamentale!

Questo è vero soprattutto se vuoi accedere a corsi professionali o universitari in Australia: è richiesto un buon livello di inglese. Nella maggior parte dei casi è necessaria una certificazione (IELTS o Cambridge). Se punti ad acquisire una qualifica in Australia, migliorare il tuo livello di inglese sarà il primo passo da compiere.

LA MOSSA VINCENTE: in Australia i piani possono sempre cambiare. Studia inglese e apri tutte le porte. Non sai da dove iniziare? Comincia il corso il prima possibile e punta almeno a un livello di inglese intermedio.

5) PUOI PROVARE A RIMANERE IN AUSTRALIA

Investire in un percorso di studio è il modo migliore per provare a rimanere in Australia a lungo termine! Un buon livello di inglese ti permette di lavorare e accedere a corsi professionali e universitari – elementi che possono portare a un percorso di permanenza!

LA MOSSA VINCENTE: per accedere a corsi professionali e universitari e puntare a rimanere in Australia, devi avere un livello di inglese alto. Sfrutta al meglio il tuo tempo: inizia a studiare inglese e a migliorare dal primo giorno, anche se hai già un buon livello.

5) SAPERE L’INGLESE SERVE PER RICHIEDERE UN VISTO?

In tanti se lo chiedono: serve avere un certificato di inglese per poter richiedere un visto per l’Australia? La risposta al momento è no: per chi richiede un visto temporaneo come il Working Holiday o un visto di studio, non è necessario dimostrare di avere un livello specifico di inglese. Se invece vuoi richiedere un visto che porta alla permanenza, la certificazione è un requisito obbligatorio.

Detto questo, il Governo Australiano non pone vincoli sul livello di inglese per chi richiede un visto temporaneo, ma dà delle indicazioni. Ad esempio, il visto Working Holiday (visto di lavoro di un anno) prevede la possibilità di studiare fino a 17 settimane. Cosa significa? Significa che studiare non è obbligatorio, ma è consigliabile, perché maggiore è il tuo livello di inglese, migliori saranno le tue possibilità di vivere un’esperienza positiva in Australia!

LA MOSSA VINCENTE: anche il Working Holiday ti permette di studiare e, per quanto non sia obbligatorio, è consigliabile! Imparare l’inglese in Australia è la scelta migliore per vivere un’esperienza di successo.

Non ti abbiamo convint*? Questo è l’inglese parlato dagli australiani!

IL CONSIGLIO GO STUDY:

Anche noi abbiamo vissuto in Australia e siamo partiti da zero. Certo, troverai sempre qualcuno che ti dice che in realtà si può andare in Australia anche senza sapere l’inglese. Ma per esperienza, studiarlo e parlarlo molto bene è fondamentale per un’esperienza di successo. Ed è pure bellissimo: ti dà un sacco di vantaggi ti aiuta a goderti al massimo questa avventura!

Servizi gratuiti e prezzi agevolati