dottore in australia

Per chi è medico in Italia (o anche solo laureato in medicina) e ha delle ottime competenze linguistiche, esiste la possibilità di esercitare la propria professione in Australia.

Indipendentemente dalla propria area di specializzazione, le figure professionali in campo medico ricercate in Australia sono molteplici: medici di base, chirurghi, medici specialistici, psichiatri. In particolare nelle zone rurali, la domanda di medici è particolarmente alta.

Per potere intraprendere la propria carriera da medico in Australia, sono necessari due requisiti: avere un’ottima competenza nella lingua inglese e l’equiparazione dei titoli.

Per la figura del medico, infatti, è fondamentale capire le esigenze dei propri pazienti e farsi capire a sua volta. Pertanto, ottenere una certificazione quale l’IELTS è assolutamente necessario al fine di provare le proprie abilità linguistiche.

Guardando al titolo di studio invece, non esiste una equiparazione standard fra Italia ed Australia. Per questo è necessario contattare l’Australia Medical Council, la quale effettuerà una valutazione del vostro profilo e percorso di studi/professionale e decidere se equipararlo a quello australiano o se invece sono necessarie integrazioni.

È possibile ottenere la specializzazione direttamente in Australia. Anche in questo caso dovrete rivolgervi all’AMC che valuterà i vostri titoli e successivamente sottoporvi ad un esame che vi permetterà, se superato, di accedere alla vostra classe di specializzazione.

Per quanto riguarda gli stipendi, partiamo col dire che il medico di base (detto ‘General Practitioner’) ha molte più responsabilità rispetto alla medesima figura in Italia. Per questo motivo, il medico ha uno stipendio medio di base di circa 100,000 dollari. I medici specialisti possono arrivare a guadagnare fino a 280,000 dollari l’anno, a seconda di una serie di fattori, ovvero:

  • Posizione geografica dello studio medico
  • Tipo di consulenza svolta
  • Straordinari effettuati
  • Percentuale di private or bulk billing
  • Lavoro in ospedale
  • Tipo di ruolo: titolare dello studio, dipendente o a contratto

Stipendio Medio

Stipendio annuale full-time

Livello di Inglese

Livello buono

Impiego

Molto richiesto

STRATEGIA CONSIGLIATA DA GO STUDY

  • Corso di lingua inglese per raggiungere un livello linguistico pari almeno ad un IELTS 7.5

SITUAZIONE OCCUPAZIONALE IN AUSTRALIA

LIVELLO DI OCCUPAZIONE
CRESCITA ULTIMI 5 ANNI
CRESCITA ULTIMI 2 ANNI
CRESCITA FUTURA

Scopri le tue possibilità di lavoro in Australia:

Contattaci per una consulenza gratuita

Nota bene: noi prendiamo sul serio la tua privacy. Non divulgheremo i tuoi dati a nessun altro. Ti invitiamo a consultare la nostra informativa sulla privacy

Articoli Consigliati

  • Laurea in Medicina in Italia (o in Australia)
  • Ottimo livello di inglese
  • Esperienza come medico/specialista in Italia
  • Ottime capacità comunicative e interpersonali
  • Predisposizione all’aggiornamento

Stai progettando di lavorare in Australia? Contattaci per una consulenza gratuita