Go Study Australia

Ma quanti nomi ha l'Australia?

Tanti sono gli appellativi che vengono usati, sia dai suoi abitanti che dagli stranieri, per nominarla.

Il suo nome di battesimo deriva dal latino "terra australis incognita", espressione con cui nell'antichità si era soliti indicare un immaginario continente occupante l'intero emisfero australe. Ma per noi italiani l'Australia è nota come la famigerata "Terra dei Canguri" (conosciuta praticamente da tutti anche grazie alle avventure dei topolini disneyani Bianca e Bernie), Questa espressione, come ci si può facilmente immaginare, viene usata a causa dell'elevato numero di marsupiali che è possibile trovare in tutto il paese, sembra addirittura che la loro comunità sia più numerosa di quella umana!

Ma non si tratta dell'unico appellativo con cui viene chiamata: un nome con cui infatti la si sente spesso nominare dagli australiani è OZ. Ma che cosa significa? L'origine di questo termine, che non ha nulla a che fare con il "mago di OZ", deriva invece dall'abbreviazione della parola Australia, "Aus". Gli australiani, infatti, amano abbreviare le parole (sono soliti riferirsi a sé stessi come "aussies" in sostituzione del più lungo e formale "australians") e, a causa della loro particolare pronuncia, distorcono spesso i suoni delle lettere. Nel dire "Aus" gli australiani pronunciano il suono "s" in un modo che lo fa assomigliare moltissimo ad una "z", dando di fatto vita ad una nuova parola: OZ, appunto.

Un'altra espressione con cui viene identificata l'Australia è anche "The Land Down Under", letteralmente il "Paese Giù Sotto". Si tratta di un termine antico, risalente all'epoca in cui gli esploratori europei decisero di partire alla scoperta della terra che si trovava sotto il continente asiatico. Il paese che incontrarono fu proprio l'Australia che, proprio per la sua posizione nell'emisfero meridionale a sud dell'Asia, da quel momento ha assunto l'appellativo "Down Under".

Insomma, tanti nomi per raccontare le tante sfaccettature di un paese che non smette mai di sorprendere! Per scoprirle tutte non ti resta che partire.