Go Study Australia

Australia sì, Australia no?

Se hai in mente di partire per l’Australia, è probabile che tu ti stia chiedendo quali sono i vantaggi e gli svantaggi del vivere Down Under! Si tratta di considerazioni piuttosto personali e non vogliamo scadere nel generico, tuttavia noi del team di Go Study vorremmo proporti una serie di aspetti sui quali riflettere prima di partire.

I pro del vivere nella terra dei Canguri:

1) Le tasse sono incluse nei prezzi. Quindi il prezzo che vedi è quello che effettivamente devi pagare.

2) Gli Australiani sono fra le persone più informali al mondo, a tal punto che può capitare frequentemente di vederli girare senza scarpe o senza maglietta. Rispetto all’Italia dovrai quindi preoccuparti molto meno del look e dell’apparenza, anche nei contesti lavorativi.

3) La mancia nei ristoranti non è obbligatoria, ma quando c’è, è consistente. Detto ciò, nei ristoranti di medio/alto livello i clienti generalmente lasciano la mancia ai camerieri, soprattutto se il servizio è stato impeccabile! Quindi, se troverai lavoro come cameriere e darai il massimo nel tuo lavoro, con ogni probabilità ti troverai un bel gruzzolo di mance a fine serata.

4) Il caffè è ottimo! Sydney e Melbourne si contendono il primato della città con i migliori ‘Café’. Se ti troverai in una di queste città e sei un amante del caffè, ti divertirai moltissimo a ‘testare’ durante il weekend i numerosi bar indipendenti .

5) In Australia c’è molta attenzione ad incentivare la produzione ed i commercianti locali. Per questo motivo spesso troverai panettieri, farmers, markets, mercati del pesce e gastronomie che offrono prodotti di qualità migliore rispetto ai supermercati. Sarà molto bello ritrovare questo senso di paese, tipicamente italiano, anche dall’altra parte del mondo. Troverai anche cioccolaterie, chioschi di fish and chips e botteghe che vendono un pollo allo spiedo superlativo!

6) L’amore per lo sport. Se sei una persona attiva che ama gli sport di squadra, l’Australia è il posto per te: AFL, Cricket e Rugby sono pane quotidiano della vita down under e delle conversazioni fra colleghi di lavoro dopo il weekend. Per non parlare degli sport acquatici: pensa alla fortuna di poterti tuffare nell’oceano per gran parte dell’anno!

7) Le spiagge. L’Australia è nota in tutto il mondo per avere alcune delle spiagge più belle sulla faccia della terra. Si tratta semplicemente di un posto fantastico per vivere se ami il mare!

8) Troverai molti siti web che esistono anche in Italia sui quali effettuare acquisti: eBay, ASOS, Amazon. Un altro sito molto valido sul quale fare shopping per l’abbigliamento è THE ICONIC.

9) Si può pagare con carta di credito/bancomat pressoché ovunque. Detto ciò, i commercianti tendenzialmente preferiscono il cash.

I contro di trasferirsi in Australia:

1) Salvo un paio di giorni a settimana, i negozi chiudono alle 17:00 (fatta eccezione per i supermercati). Esiste un giorno alla settimana chiamato di ‘late night shopping’ nel quale i negozi chiudono alle 21. Nelle principali città è il giovedì.

2) Se un ciclone colpisce lo stato del Queensland (cosa non insolita), le banane improvvisamente diventano molto costose. Potresti arrivare a pagare persino 4 o 5 dollari per una sola banana!

3) La benzina non è troppo economica nemmeno in Australia (anche se decisamente inferiore rispetto all’Italia). Il prezzo è di circa 1.30 dollari al litro, ma tende a crescere nelle aree urbane (circa 1.60 dollari al litro).

4) Entrando in alcuni negozi oppure nelle stazioni di servizio ti sembrerà di essere catapultato negli anni ’80 per lo stile eccentrico o un po’ retro. In questo senso, gli Australiani hanno ancora molto da imparare dallo ‘stile’ italiano, soprattutto al di fuori dei principali centri urbani! È piuttosto divertente ma allo stesso tempo forse ti sentirai un po’ spaesato.

5) I film tendono ad essere diffusi con un certo ritardo rispetto all’Europa o agli Stati Uniti. Stessa cosa vale per la musica.

6) Come in Italia, i treni non sono quasi mai in orario.

7) Quasi tutti gli animali nativi australiani sono pericolosi (inclusi i canguri). Sarai al sicuro se vivrai in aree metropolitane, ma se la tua casa è vicino ad un bosco oppure all’acqua, potrebbe capitarti di avere un incontro ravvicinato con un serpente, un ragno o addirittura uno squalo! Fai attenzione!

8) La fascia dell’ozono nell’atmosfera è molto sottile. Questo implica una maggiore probabilità di cancro della pelle con l’esposizione solare.

9) Se ami il cibo messicano, farai fatica a trovare dei ristoranti di qualità. Detto ciò, troverai invece ottimi ristoranti di moltissime nazionalità diverse e per ogni budget. In particolare, il sushi è davvero ottimo, economico e reperibile pressochè ad ogni angolo nelle città principali!

Anche tu vorresti vivere nella terra dei canguri?

Vuoi approfondire le opzioni per fare un’esperienza in Australia? Contatta i nostri student advisor presso gli uffici di Milano e Roma!