Go Study Australia
Idea Light Bulb on Blackboard

Molti associano l’Australia ad un luogo lontano da tutto e soprattutto distante da qualsiasi tipo di innovazione scientifica o tecnologica.

In realtà storicamente l’Australia è stata terra di grande progresso in numerosi campi e tutt'ora contribuisce alla ricerca scientifica mondiale grazie alle sue prestigiose Università.

Sei curioso di conoscere alcune delle invenzioni che sono nate 'Down Under'?

Eccoli:

 
Il frigorifero!
Il primo frigorifero venne inventato da James Harrison nel lontano 1850. All'epoca Harrison lavorava come tipografo e giornalista. Mentre puliva i caratteri tipografici si accorse che se faceva cadere una goccia di etere sul pezzo di piombo, l'etere evaporava e il metallo diventava gelido come ghiaccio. L'evaporazione sottraeva calore all'ambiente circostante! Si documentò e quindi costruì una "macchina del ghiaccio" che fu a tutti gli effetti il primo frigorifero della storia.  
Il trapano elettrico
Nel 1889 a Melbourne venne depositato il brevetto del trapano elettrico da parte di Arthur James Arnot e William Blanch Brain. Si trattava di un trapano stazionario per le miniere.  
Il volo a motore
Nel 1894, Lawrence Hargrave fece il primo volo a motore. Questo pioniere dell’aviazione è ricordato soprattutto per le sue sperimentazioni aeronautiche legate a un particolare tipo di aquilone detto "a scatola" o "cellulare", le cui particolari caratteristiche aerodinamiche consentirono ad Hargrave di sollevarsi dal suolo di alcuni metri già nel 1894.  
Il taccuino
Nel 1902 J.A. Birchall inventò il taccuino. Utilizzare la carta per scrivere note e appunti di vario tipo non era certo una novità ma nel 1902 un'azienda che produceva cancelleria in Tasmania, di proprietà appunto di J.A. Birchall, fu la prima ad assemblare i fogli di carta e venderli in questo nuovo formato. Originariamente questo format non venne accolto positivamente, ma pian piano l’idea prese piede. Il resto è storia! :)  
Il lungometraggio
Nel 1906 l’Australia realizzò il primo lungometraggio chiamato ‘The Story of the Kelly Gang”. A Hollywood però non se ne è mai parlato troppo... :)  
Il pacemaker elettronico
Nei primi anni del decennio 1890 i ricercatori scoprirono che il cuore umano può essere contratto artificialmente applicando un impulso elettrico. Furono tuttavia necessari un paio di decenni (e un po’ di ingenuità australiana) per creare il primo pacemaker artificiale al Mondo. Nel 1926 il dottor Mark Lidwill, un anestesista del Royal Prince Alfred Hospital, con un l'aiuto del ricercatore Edgar Booth dell'Università di Sydney creò uno strumento portatile che poteva essere inserito direttamente in una presa di corrente. Era molto rudimentale e affatto simile ai pacemaker compatti e discreti che esistono oggi ma funzionava bene ed era capace di far battere il cuore fra 80 e 120 volte al minuto, con un voltaggio compreso fra 1.5 e 120 volt.  
La penicillina
Negli anni ’40 gli Australiani furono i primi a produrre la penicillina, grazie allo scienziato Howard Florey. Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’Australia è stata la prima nazione a rendere disponibile il medicinale per uso pubblico.  
Seggiolino per la macchina
Nel 1984 venne creata per la prima volta una culla per bebè  con una bolla d'aria alla base e delle bande intrecciate per proteggere il bambino in macchina. I nuovi ospedali pubblici del New South Wales oggi proibiscono ai genitori di riportare a casa il proprio bambino senza avere un seggiolino montato in macchina.  
Lenti a contatto morbide
Le prime lenti a contatto al mondo, 60 volte più leggere rispetto alle lenti degli occhiali, sono state inventate presso gli ‘Scientific Optical Laboratories’ di Adelaide. e per finire....
Il WiFi!
Gli australiani si attribuiscono l’invenzione della tecnologia Wi-Fi, tuttavia il marchio registrato sotto il quale la maggior parte dei prodotti vengono venduti è di proprietà della Wi-Fi Alliance che si trova ad Austin, nel Texas. Conosci altre invenzioni made in Australia? Faccelo sapere!