Go Study Australia
Acquistare una macchina in Australia   Acquistare una macchina è probabilmente una delle decisioni più importanti che dovrai (se lo riterrai necessario) prendere in Australia: ma come farlo? In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per capire come funziona il mercato degli autoveicoli in Australia e quali passi dovrai fare per comprare un'auto. Ma procediamo con ordine. :-)
Perché acquistare un’auto in Australia?
Possedere una propria macchina ti dà la libertà di viaggiare dove vuoi in Australia, ovviamente entro certi limiti, ma può anche rivelarsi molto utile nel momento in cui si cerca un lavoro, specialmente quando si ha in progetto di lavorare in farm o in altri luoghi molto lontani dai centri abitati: molti datori di lavoro delle farm, preferiscono infatti assumere ragazzi che già possiedono un veicolo proprio, dal momento che il lavoro in fattoria implica lo spostamento in zone diverse nel corso della giornata. Avere la propria macchina, inoltre, consente di viaggiare in luoghi dove altri turisti o backpackers che non possiedono un’auto non possono arrivare facilmente. Questo significa che tu puoi uscire dai percorsi prestabiliti e quindi puoi incontrare meno ‘competizione’ nel momento in cui cerchi lavoro al di fuori delle città principali.
Registrare la propria macchina
Quando si acquista un'auto in Australia, è importante sapere come funziona il sistema di registrazione (o "Rego", come gli australiani spesso la chiamano). In Australia ogni auto che circola per strada deve essere registrata per legge. Se stai per acquistare una macchina che ha già la Rego, allora dovrai pagare una tassa di trasferimento entro 14 giorni dall'acquisto della vettura. Questa di solito costa circa $16-$21, a seconda dello stato in cui ci si trova. Suggerimento per i backpackers con Working Holiday Visa: Stati diversi hanno sistemi diversi di rinnovo, con prezzi variabili, quindi è molto meno problematico comprare una macchina che è già registrata nello stato in cui ti trovi, a meno che non sia registrata per l’intero anno. Ogni stato ha un proprio sito web governativo, dove è possibile informarsi sulle tasse ma anche ottenere informazioni sulla Rego e sull'assicurazione. Per questo motivo, ti consigliamo di fare qualche ricerca prima di acquistare un veicolo e di controllare il sito web dello stato nel quale hai intenzione di acquistare l'auto:
  • New South Wales: Roads and Maritime Services (RTA)
  • Victoria: VicRoads
  • Queensland: Department of Transport and Main Roads
  • Northern Territory: Motor Vehicle Registry
  • Western Australia: Driver and Vehicle Services
  • South Australia: Transport Vehicle Registration
  • Australia Capital Territory: Rego.act
  • Tasmania: Transport Tasmania
Per quanto riguarda l'assicurazione, come in Italia, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze e, cercando in Internet o chiedendo informazioni a chi ti ha venduto la macchina, non dovrebbe esser difficile trovarne una buona senza spendere troppo.
Assistenza Stradale
L'acquisto di assistenza stradale in Australia potrebbe essere un buon investimento. La membership di base annuale parte da circa $150, ma si dovrà pagare un extra qualora ci sia bisogno di essere trainati da una zona remota. È possibile acquistare il soccorso stradale in qualsiasi stato in Australia ed usarlo ovunque sul territorio, dal momento che tutti gli stati hanno un accordo reciproco tra di loro. Ne vale davvero la pena! Queste sono le filiali di soccorso stradale per ogni stato:
  • New South Wales and ACT: National Roads and Motorists Association (NRMA)
  • Victoria: Royal Automotive Club of Victoria (RACV)
  • Queensland: Royal Automobile Club or Queensland (RACQ)
  • Northern Territory: Automobile Association of the Northern Territory (AANT)
  • Western Australia: Royal Automobile Club of Western Australia (RAC)
  • South Australia: Royal Automobile Association of South Australia (RAA)
  • Tasmania: Royal Automobile Club of Tasmania (RACT)
Dove acquistare una macchina
Ci sono diversi modi per comprare una macchina usata in Australia. Concessionari auto per backpackers Ci sono alcune concessionarie di auto usate in Australia specializzate nella vendita di automobili ai backpackers. La maggior parte di queste si trova solo nelle città più grandi come Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth, Adelaide e Darwin, ma la cosa migliore è che di solito offrono garanzie di riacquisto. Ciò significa che si riprendono indietro il veicolo una volta che avrai finito di usarlo (ad un prezzo più basso già concordato, naturalmente). Tuttavia non sei obbligato a rivendere la macchina a loro, se trovi un acquirente interessato potrai arrangiarti privatamente, riuscendo a guadagnarci qualcosa in più! I principali concessionari specializzati in vendita di auto a backpackers sono:
  • Travellers Autobarn
  • Travel Wheels
  • Cars 4 Backpackers
  • Backpackers Auto Sales
Concessionari di auto usate Ci sono concessionari di auto usate in quasi tutte le grandi città o paesi in Australia. Detto ciò, non farti prendere dalla smania di acquisto: prenditi il tempo che ti serve per decidere e non correre a comprare la prima auto che trovi. E non dimenticare di contrattare con i venditori! Mercati di macchine per backpackers: I mercati automobilistici per backpacker costituiscono un’ulteriore opportunità per comprare una macchina usata. Alcuni di questi mercati hanno anche personale in loco che ti può aiutare dandoti informazioni sulla Rego, sull'assicurazione e su che tipo di auto ti conviene acquistare. Acquisto da privato È possibile inoltre acquistare un'auto privata effettuando una ricerca sulle bacheche degli ostelli, siti web come Backpacker Car Club , Kijiji o altri annunci privati come Trading Post. Se da un lato comprando privatamente avrai maggiori opportunità di trovare una buona offerta, dovrai allo stesso tempo avere le idee molto chiare su quello che stai cercando. In caso di dubbio, puoi sempre pagare un meccanico perché venga con voi a fare l’ispezione...e fai sempre un giro di prova! Inoltre, quando si acquista privatamente, vale la pena controllare il ‘Personal Properties Securities Register’, per verificare che il veicolo non sia stato rubato o che non sia stato pagato del tutto dal proprietario precedente - non vorrai certo sborsare migliaia dollari per un’auto per poi vedertela confiscare appena acquistata!
Che tipo di macchina acquistare
I marchi di auto più popolari in Australia sono Ford e Holden (australiana), quindi i pezzi di ricambio per questi brand sono molto facili da trovare. Anche le asiatiche Toyota e Mitsubishi sono molto diffuse e sono ottime sia in termini di affidabilità che di convenienza, anche se agli australiani non piace sentirselo dire! Le Stationwagon sono l'opzione più economica, se hai intenzione di acquistare un'auto in cui poter anche dormire: possono costare tra i $3.000 e gli $8.000. Un buon furgone invece dovrebbe costare tra gli $8.000 e i $15.000 - quindi dipende molto da quanto si vuole spendere!
Guidare in Australia
Guidare in Australia è piuttosto semplice, ma ci sono alcune cose importanti che devi tenere in considerazione:
  • In quanto italiano, è possibile ottenere una patente di guida australiana senza dover effettuare un test ulteriore. Tutto quello che si deve fare è compilare un modulo e pagare una tassa.
  • Molti non se ne rendono conto immediatamente, ma gli australiani guidano sulla sinistra, il che può creare un pò di confusione, soprattutto all'inizio!
  • Stanchezza e colpi di sonno sono fra le principali cause di morte sulle strade australiane - quindi assicurati di riposare regolarmente quando ti metti alla guida per fare viaggi molto lunghi.
  • Bisogna fare molta attenzione quando si guida nell'entroterra o nelle zone rurali, perché non è raro che qualche animale selvatico sbuchi di fronte a te. I canguri soprattutto lo fanno perciò è necessario essere cauti, in particolare all'alba e al tramonto, quando i canguri sono più attivi.
  • Durante la stagione delle piogge, molte strade possono rimanere chiuse per settimane, o addirittura mesi, a causa di inondazioni. Controlla sempre il meteo se pensi di guidare nell'entroterra (soprattutto durante l'estate).
  • In Australia, la distanza si misura in chilometri, non in miglia!
  • Attraversando l'entroterra è probabile che si debbano compiere lunghe distanze senza incontrare niente e nessuno - perciò: munirsi di scorte di acqua e cibo a sufficienza perché non si sa mai per quanto tempo non si incontrerà un centro abitato o una casa! E' una buona idea portarvi dietro anche qualche tanica di benzina, nel caso in cui la stazione di servizio dove avete pensato di fermarvi sia chiusa!
Tutto chiaro? Ora che sai tutto su come acquistare una macchina in Australia, preparati a partire: ci sono tantissimi posti meravigliosi da scoprire!