Go Study Australia

Ti stai preparando per la tua esperienza australiana ma senti che il tuo inglese ha bisogno di una rinfrescata?

Oltre agli esercizi, ai corsi di inglese e ai libri di grammatica c’è un modo più divertente per allenare le tue conoscenze linguistiche e prepararti allo studio in Australia: le serie TV in lingua originale!

Per qualcuno potrebbe essere solo un passatempo, per altri una vera e propria passione. Comunque la si pensi, le serie tv possono non solo riempire pomeriggi noiosi, ma anche aiutarci a migliorare il nostro livello d’inglese!

Come? Semplice: per esercitare il proprio inglese è necessario guardare la serie tv con l’audio originale in lingua inglese. In un primo momento sarà utile inserire i sottotitoli sempre in lingua inglese e poi si potranno guardare gli episodi con il solo audio in lingua originale.

Insomma: esercitare e migliorare il proprio inglese può essere davvero facile e divertente! Ecco quindi 7 serie tv facili da capire e utili per migliorare il tuo inglese!

Arrow

Arrow

Se ti piacciono i supereroi, questa è la serie giusta per te: la storia racconta le vicende del playboy miliardario Oliver Queen (aka Arrow, un vigilante mascherato) e dei suoi amici. Le lotte, gli amori e la sua doppia identità sono il fulcro di tutta la storia.

Perché è utile? I dialoghi sono pronunciati in un American Englishscorrevole comprensibile e molto chiaro. In più, i dialoghi sono abbastanza lenti (quindi sono facili da seguire) e non viene utilizzato nessuno slang particolare.

Desperate Housewives

Desperate Housewives

La serie, ambientata a Wisteria Lane, fa al caso tuo se cerchi un mix di commedia, humor nero, thriller e un pizzico di mistero. Il tutto condito con una buona dose di bon ton. La storia racconta le vicende di quattro casalinghe (Bree, Lynette, Susan e Gabrielle) alle prese con piccoli e grandi problemi quotidiani.

Perché è utile? Il linguaggio utilizzato dalle protagoniste è estremamente colloquiale. Questo fa di Desperate Housewives una serie tv particolarmente indicata per chi è alle prime armi con l’inglese!

Doctor Who

Doctor Who

Una serie inglese di fantascienza che affonda le sue origini nel lontano 1963 e che offre davvero parecchio materiale a chi desidera praticare la lingua: stiamo parlando di oltre 800 episodi! Il protagonista della storia è il dottore, un misterioso viaggiatore… nel tempo e nello spazio!

Perché è utile? Gli attori che interpretano il dottore cambiano ciclicamente e questo fa sì che ognuno porti con sé le proprie peculiarità e i propri accenti. Per esempio, il linguaggio di David Tennant (il decimo Dottore) è teatrale, ma allo stesso tempo dinamico e coinvolgente. L’inglese di Peter Capaldi, invece, suona molto diverso: lui è addirittura scozzese! Con questa serie potrai allenarti a riconoscere differenze di accento e di pronuncia delle stesse parole.

Friends

Friends

Una serie cult, che ha fatto scuola e che ha fatto ridere più di una generazione: ci ha fatto conoscere Jennifer Aniston, bere cappuccini su divani strampalati e raccontato le vicende divertenti e surreali di un gruppo di amici newyorkesi (Rachel, Monica, Joey, Phoebe, Chandler, Ross).

Perché è utile? L’inglese di Friends è semplice ed è un linguaggio che potremmo facilmente ritrovare nella vita di tutti i giorni. In più, gli schemi narrativi si ripetono spesso e questo aiuta la comprensione.

How I Met Your Mother

How I Met Your Mother

La serie si apre nel 2030 con Ted che racconta ai suoi due figli gli eventi che, 25 anni prima, lo hanno portato a conoscere quella che sarebbe diventata la loro madre. Per farlo ripercorre le vicende e le storie del suo gruppo di amici composto da Robin, Lily, Marshall e Barney (e Ted, ovviamente).

Perché è utile? Il linguaggio utilizzato è semplice, colloquiale e molto chiaro. In più, anche qui come in Friends, le puntate e le situazioni ricalcano spesso i medesimi schemi… il che aiuta molto a capire cosa sta succedendo. Ma attenzione al linguaggio di Barney: spesso usa termini ed espressioni molto particolari!

Lost

Lost

In seguito ad un incidente aereo, un gruppo di sopravvissuti si ritrova su una sperduta isola in mezzo all’oceano Pacifico. I sopravvissuti sono 48 e si accampano sulla spiaggia in attesa dei soccorsi che, tuttavia, sembrano non arrivare; intanto sull’isola cominciano ad accadere cose strane e apparentemente inspiegabili…

Perché è utile? I 48 sopravvissuti sono persone molto diverse tra loro, con storie e background molto diversi gli uni dagli altri. In particolare hanno accenti diversi: in Lost è evidente la differenza fra l’inglese parlato dagli australiani, degli inglesi, americani, scozzesi, etc.

Skins

Skins

Si tratta di una serie tv britannica pensata in particolare per un pubblico di adolescenti. La storia racconta le vicende di un gruppo di teenager originari di Bristol durante gli ultimi due anni di scuola superiore. Le tematiche affrontate sono tante, variegate e difficili: si parla di aborto, gravidanze giovanili, droghe, disturbi alimentari, sesso, morte, malattia.

Perchè è utile? Il registro linguistico utilizzato è molto vario, ma anche estremamente colloquiale e giovanile. Ecco perché Skins è la serie tv ideale con cui cominciare se non parli bene l’inglese e vuoi cominciare a praticarlo in maniera semplice e spontanea.

Ora non ti resta che scegliere la serie che ti stuzzica di più e partire con la prima puntata! All’inizio non sarà semplice ma già alla fine della prima stagione ti sentirai pronto/a per il tuo viaggio Down Under!