Go Study Australia

Ogni volta che si legge un buon libro, in qualche parte del mondo, una porta si apre per lasciare entrare più luce!

Un buon mix di lettura in inglese, studio della grammatica e pratica orale ti porterà a notevoli miglioramenti nell’apprendimento della lingua.

Leggere libri in inglese ti aiuterà a ampliare il lessico, a migliorare la comprensione e, in alcuni casi, può aiutarti ad entrare più a fondo nella cultura anglosassone e a capirne le caratteristiche.

I libri consentono un apprendimento graduale. Durante l’ascolto di podcast/radio, devi tenere il passo con chi sta parlando. Anche la visione di un film può essere molto divertente per imparare l’inglese, ma dover leggere i sottotitoli oppure mettere in pausa e riavvolgere può essere frustrante.

Con un libro sarai tu a dettare il ritmo!

book

3 motivi per imparare l’inglese leggendo

Esistono molti benefici strettamente connessi alla lettura. Il Dr. Seuss diceva: “Quanto più leggerai, tanto più saprai. Quanto più saprai, tanti più posti visiterai.

In primis, la lettura apre la mente ed educa. Spalanca le porte a nuove esperienze e prospettive. Consente di apprendere nuove nozioni sulla lingua, la cultura, la società e la storia che non si conoscevano prima.

La lettura è gratificante: leggere un romanzo in un’altra lingua è una grande conquista. Ti sentirai soddisfatto nel momento in cui leggerai la pagina finale, chiuderai il libro, e rifletterai sull’esperienza. Potrai ritrovarti all’ultima pagina più velocemente di quanto pensi – basta che il libro ti piaccia e non sarai in grado di metterlo giù.

Leggere è divertente! Si tratta di un modo divertente e rilassante per imparare l’inglese. Le persone si sentono frustrate quando scelgono i libri che vanno al di sopra del proprio livello di lettura. Se sceglierai i tuoi primi libri con attenzione, sarà un’esperienza molto positiva.

Se hai un livello base di inglese, questi 5 libri sono un ottimo punto di partenza:

Harry Potter

Harry Potter – J. K. Rowling

Ti consigliamo di partire da questa mitica ed indimenticabile saga. In fondo c’è ancora un bambino dentro ognuno di noi! Se conosci la storia di Harry Potter, o ne hai visto i film, leggere i libri in inglese non sarà difficile: il linguaggio utilizzato dalla Rowling è semplice e adatto anche ai più giovani. Trattandosi di una saga, inoltre, più andrai avanti, più diventerà facile capire anche i termini che all’inizio ti sembravano incomprensibili.

La trama in breve: la saga segue le vicende della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, annesse alla tormentata adolescenza del giovane mago inglese Harry Potter, inevitabilmente legato dal fato alla lotta contro Lord Voldemort.

Peter Pan

Peter Pan – J. M. Barrie

Quasi tutti conoscono la storia di Peter Pan. Avere familiarità con la trama aiuta il lettore a comprendere meglio il testo. Pur trattandosi di una storia fantastica, il libro in realtà è nato per essere destinato a un pubblico di adulti, e leggendo la storia originale scoprirai un altro lato del racconto, che nel film Disney viene in parte tralasciato.

La trama in breve: è la storia di Peter Pan, un ragazzino fatato con l’abilità di volare e le sue avventure sull’Isola che non c’è (Neverland), assieme alla sua amica Wendy e ai suoi fratellini John e Michael, i Bambini Sperduti e la fata Campanellino (Tinker Bell), ed infine il pirata Capitan Uncino (James Hook).

girl reading

Number the Stars – Lois Lowry

Se siete appassionati di storia, in particolare della Seconda Guerra Mondiale, questo è il romanzo giusto per voi. A differenza di altri libri di letteratura storica, è facile da capire.

La trama in breve: il libro racconta la storia di una famiglia ebrea di Copenaghen durante la II Guerra Mondiale; la protagonista è Annemarie, una ragazzina di 10 anni che insieme alla sua famiglia aiuta la sua migliore amica, Ellen, a nascondersi dai nazisti che la stanno cercando.

The old man and the sea

The Old Man and the Sea – Ernest Hemingway

Questo è un grande classico, immancabile nelle librerie inglesi (ed in molte italiane). Quasi tutti i madrelingua inglesi hanno letto questo libro. Se ti troverai impegnato in una conversazione ‘letteraria’ questo è un ottimo punto di partenza. In alcune pagine ti imbatterai in qualche vocabolo complesso, tuttavia il libro è breve e siamo certi che sarai in grado di finirlo.

La trama in breve: è la storia di una lunga lotta tra un vecchio pescatore, Santiago, e un grosso marlin. Il libro inizia con Santiago, che si trova su una barca in mare aperto, a 84 giorni dall’ultima volta in cui è riuscito a pescare qualcosa.

The house on mango street

The House On Mango Street – Sandra Cisneros

La cosa grandiosa di questo libro è che è stato scritto dal punto di vista della scrittrice. Si può veramente percepire ciò che il protagonista (nonché personaggio principale) sente. Le frasi sono corte e facili da capire. Ci sono alcune parole complesse e un po’ di linguaggio descrittivo, ma di solito è possibile comprenderne il senso grazie al contesto.

La trama in breve: Esperanza Cordero, 12enne messicana, vive nel quartiere spagnolo di Chicago; il libro racconta un anno della sua vita, l’anno in cui Esperanza diventa adolescente e comincia a rendersi conto della società in cui vive, che ruota attorno a una comunità povera e basata sul patriarcato.

Potete trarre ulteriore ispirazione da questa lista.

Se sei un lettore particolarmente fervente, ti consigliamo anche la ‘Simple English Wikipedia’, una vera delizia per ogni studente di inglese che ama conoscere il Mondo! Contiene oltre 80.000 voci enciclopediche scritte in un inglese semplice, utilizzando le 1.500 parole più comuni (ma in qualche caso anche altre). La trovate qui.

Hai altri libri da consigliare che aiutino l’apprendimento dell’inglese? Segnalacelo!