Go Study Australia
Tutta la verità sulle farm australiane
La maggior parte dei ragazzi che abbiamo assistito in questi anni ci racconta che la loro esperienza in farm, per quanto faticosa, è stata costruttiva e gratificante da un punto di vista economico e umano.Lavorare in farm è un’opportunità per rinnovare il visto Working Holiday, ma non è un obbligo.Gli italiani sono tra i più prolifici nella richiesta del secondo visto Working Holiday perché ci innamoriamo dell’Australia e perché spesso aspiriamo a restarci a vivere.
  In Australia esistono migliaia di farm, quindi migliaia di realtà differenti tra loro. Ci sono farm in cui i lavoratori sono rispettati, formati e retribuiti in modo adeguato (e sono la maggioranza) e ci sono farmer che approfittano di questa nostra condizione di necessità per la richiesta di un secondo WHV, per proporci condizioni di lavoro che non sono affatto adeguate. Il punto sta nel vivere con consapevolezza questo scenario, partire informati e seguire degli accorgimenti di buon senso nella ricerca della farm.

I nostri consigli per lavorare in farm

Prepararsi linguisticamente Conoscere la lingua inglese significa prevenire fraintendimenti ed essere in grado di confrontarsi in modo più autorevole e consapevole di fronte al proprio datore di lavoro, in tutti i campi. Partire organizzati E' suggeribile disporre di un proprio mezzo (macchina/van) per vivere l'esperienza di lavoro in farm come un viaggio-lavoro e non come un obbligo o un peso per rinnovare il visto. Essere indipendenti ci mette nelle condizioni di scegliere a che condizioni sottostare, se una farm non piace possiamo cercarne un’altra. Spirito di adattamento Si tratta pur sempre di lavori manuali e come tali faticosi. Adattamento anche per quanto riguarda i posti in cui si vive questa esperienza, che spesso sono in piena campagna e  lontano dalle grandi realtà urbane. Onestà e legalità Non cercare scappatoie ai 3 mesi di farm e pretendere un salario minimo orario di 17.50-19 dollari all'ora che è quello che vengono pagati i local pickers. Rifiutare situazioni di lavoro poco chiare. Questo però è fattibile quando si può contare su di una macchina/van, in modo da poter andarsene anche dopo un'ora di lavoro se si viene trattati male.

Come affrontare la ricerca del lavoro in farm?

Il nostro consiglio è quello di affrontare il lavoro in farm in un secondo periodo rispetto al proprio arrivo in Australia, provvisti di un buon livello di conoscenza della lingua inglese e di un veicolo per spostarsi di farm in farm. In questo articolo trovate delle indicazioni di dettaglio per la ricerca del lavoro in farm. Molte farm in Australia aderiscono al servizio di placement governativo gratuito mediante il National Harvest Telephone Information Service 1800 062 332.​​ Di norma se fate riferimento a queste farm vi troverete bene!   - Jacopo, Country Manager Go Study -  

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?

CONTATTACI