Go Study Australia
Consigli per trovare una sponsorship in Australia Trovare una Sponsorhip in Australia è, ovviamente, l'obiettivo principale di molti dei nostri studenti che vogliono restare nel paese dopo una esperienza da studenti oppure con il Working Holiday Visa. Il Visto Sponsor (457) - http://www.immi.gov.au/skilled/skilled-workers/sbs/ - è uno dei motori dell'economia Australiana, nonchè una grande opportunità per lavoratori e datori di lavoro. Con questo visto sponsor un'azienda si assume la responsabilità dell'immigrazione del proprio lavoratore straniero, consentendogli di lavorare per un periodo massimo di 4 anni nel paese. Il visto 457 inoltre rappresenta spesso il percorso più semplice per ottenere la residenza permanente australiana. Tuttavia, è necessario prendere consapevolezza delle principali caratteristiche di questo visto, per capire innanzitutto se può fare al caso tuo e fare la scelta giusta. Andiamo con ordine:
  1. Il salario minimo stabilito per questo visto è di $53,900. Tuttavia, se vi è un australiano che lavora per quella stessa azienda, tu dovrai essere pagato/a tanto quanto lui/lei. Per poter beneficiare di un visto di 457, dovrai dimostrare che, una volta ottenuta una certa posizione lavorativa, verrai pagato al di sopra di $53.900, che è considerato l'importo minimo necessario per vivere in Australia. Questa cifra è chiamata TSMIT (Temporary Skilled Migration Income Threshold), e viene modificata ogni anno nel mese di luglio. Tuttavia, se nella stessa azienda vi è un lavoratore australiano impegnato in una posizione equivalente alla tua, è necessario dimostrare che si ha un salario pari, o superiore, a lui. Questo requisito viene chiamato "Competitive Salary". Se invece non vi è nessun lavoratore australiano in una posizione equivalente, devi allora dimostrare che riceverai un salario pari a quello che un lavoratore australiano riceverebbe, presentando dati di ricerche di settore ed indagini sulle retribuzioni.
  2. Ad alcuni candidati al visto 457 viene richiesto di fare un esame delle proprie competenze, il quale può avere la durata di alcuni mesi e costare diverse migliaia di dollari. Le posizioni lavorative interessate dal visto 457 sono generalmente posizioni incluse in un livello di abilità che va da 1 e 3, vale a dire: • Livello 1: Managers e professionisti – possiedono una laurea di primo livello e/o 5 anni di esperienza lavorativa nel settore. • Livello 2: Professionisti associati – possiedono un diploma di qualifica (2 anni) o 3 anni di esperienza lavorativa nel settore. • Livello 3: Tecnici e operai – possiedono un certificato di IV livello (si tratta di titolo di studio corrispondente a 1,5 anni) o 3 anni di esperienza lavorativa nel settore che includa 2 anni di formazione sul campo. Tuttavia, alcuni candidati dovranno sottostare ad una esaminazione formale delle competenze e dimostrare di soddisfare il livello richiesto.
  3. I candidati al visto 457 sono tenuti a procurarsi un'assicurazione sanitaria privata che li copra durante la permanenza all’estero. Avrai quindi bisogno di una lettera da parte della compagnia di assicurazioni che mostri una coperturta tale da poter accedere ad un visto 457. Generalmente parlando, avrai bisogno di un tipo di copertura chiamata ‘visitor’ or ‘working visa’ per poter ottenere il visto 457. Potrebbe essere necessario mantenere questo livello di cover durante TUTTO il tuo soggiorno con visto 457 in Australia. Se, ad un certo punto, deciderai di rinunciare alla copertura sanitaria, questo potrebbe comportare l’annullamento del visto.
  4. In alcuni casi il datore di lavoro avrà bisogno di dimostrare che non vi è alcun australiano che sia in grado di ricoprire quella posizione. A meno che non venga data prova di questo, la candidatura potrebbe essere rifiutata. Il visto 457 è destinato a coprire le carenze di manodopera australiana per le quali il datore di lavoro non è in grado non è in grado, nel breve termine, di trovare una persona qualificata a livello locale. In alcune situazioni, il datore di lavoro dovrà dimostrare di aver pubblicizzato la posizione aperta - in particolare per le seguenti professioni: • Operai • Ingegneri • Infermieri . Se non si fornisce prova di questo "test sul mercato del lavoro" quando viene presentata la candidatura per il visto, la tua domanda verrà rifiutata. Non è possibile fornire la documentazione necessaria DOPO avere effettuato la domanda di visto.
  5. Per ottenere un 457, è necessario dimostrare di avere una conoscenza adeguata della lingua inglese, che è possibile ottenere conseguendo una certificazione IELTS;
  6. Alcuni tipi di business e di professioni sono considerati ad alto rischio e per questo rendono difficile l’ottenimento del visto. Nel Luglio 2013, il Dipartimento per l'Immigrazione ha introdotto un nuovo requisito per tutte le candidature di visto 457 detto "Genuine Position”. Esistono infatti professioni e settori presi di mira da parte dell'immigrazione, e che richiedono una documentazione più dettagliata del solito. In primis vi sono bar e ristoranti: mentre è possibile sponsorizzare personale per le attività di cuoco, chef o manager di ristorante/bar, il Dipartimento dell'Immigrazione tende ad assumere un atteggiamento di maggiore controllo in alcuni casi. In particolare, l'immigrazione chiede spesso le prove che la posizione sponsorizzata sia genuina e che il richiedente sia adeguatamente qualificato. Nel caso dei fast food, per esempio, non è generalmente possibile sponsorizzare un candidato con visto 457. Lo stesso vale per le start-up: nel caso di un'azienda che opera da meno di 12 mesi, generalmente vengono richieste ulteriori informazioni per stabilire che le operazioni commerciali e la posizione siano autentiche. Inoltre, sempre nel caso di start-up, il visto viene generalmente concesso per 12 mesi anziché per i soliti 4 anni. Infine, abbiamo le aziende familiari: se un membro della famiglia viene sponsorizzato, l’immigrazione generalmente richiede di dare prova che la posizione lavorativa sia autentica e non creata esclusivamente allo scopo di assicurare l’assunzione di un membro della famiglia.
  7. Molti titolari di visto 457 fanno domanda per la residenza permanente dopo aver lavorato in Australia per 2 anni. Tuttavia, non è necessario sempre aspettare due anni e si può avere diritto ad un visto permanente senza che sia necessario passare dal visto 457. Se si lavora in Australia con un visto 457, si ha generalmente diritto a fare richiesta di visto permanente dopo aver lavorato per 2 anni per lo stesso datore di lavoro. Questo è chiamato il "Temporary Residence Transition Stream" e fa parte della categoria di visti permanenti detta ‘ENS’. È anche possibile fare domanda per il "Direct Entry Stream": molte persone infatti sono eleggibili per questo tipo di visto ancora prima di iniziare a lavorare in Australia. Il Direct Stream richiede di passare un test di valutazione delle competenze e dimostrare che si hanno 3 anni di esperienza nel proprio settore. In alternativa, si può optare per la ‘General Skilled Migration’. Si tratta di un percorso a punti, che richiede anch'essa la valutazione delle proprie competenze. I tempi di elaborazione per la General Skilled Migration possono essere inferiori rispetto alla ENS, ma il più grande vantaggio è che non è necessaria la sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro per poter fare domanda.
E se ti trovi già in Australia e stai lavorando con uno student visa oppure con un Working Holiday? Come puoi ottenere lo sponsor? Ecco alcuni consigli pratici potrebbero rivelarsi molto utili:
  1. Dai il massimo e dimostra impegno assoluto. Sii bravo e abile nel tuo lavoro, qualunque cosa tu faccia. Se sei davvero in gamba nel tuo lavoro, sarà più facile vedersi offrire uno Sponsor Visa
  2. Scegli la tua carriera e sviluppa le tue capacità in quel campo. Entra nell'azienda (con qualunque tipo di contratto, anche non pagato) e metti in gioco tutto quello che sai fare e tutta la tua voglia di imparare.
  3. Assicurati che l'azienda abbia sponsorizzato già altri lavoratori in passato. Se non è accaduto, assicurati che il tuo datore di lavoro capisca quali sono gli obblighi che una Sponsorship comporta anche per chi assume.
  4. Cerca di essere il migliore…non per sentirti superiore a nessuno, ma perché hai delle capacità e dei doni che hai il dovere di mettere a frutto per gli altri!
  5. Padroneggia l'inglese e porta il tuo inglese ad un livello più alto possibile. Le opportunità sono proporzionali alle tue capacità linguistiche.
  6. Cammina e parla come un professionista. Entra nel ruolo. :)
  7. Dai tempo al tempo e abbi pazienza! Più a lungo stai in Australia, più possibilità hai di farcela. Una sponsorship non si ottiene dall'oggi al domani.
  8. Spostati dove le tue capacità sono richieste. Prendi anche in considerazione l'opportunità di accettare un salario più basso di quello che ti aspettavi, se può essere utile per negoziare la sponsorizzazione.
  9. Sii positivo! è impressionate come l'atteggiamento giusto possa aprirvi delle porte
Ecco qui una simpatica infografica che li riassume: come trovare uno sponsor in australia Ancora dubbi su come pianificare la tua esperienza? Contattaci per una consulenza, i nostri servizi sono gratuiti!