Go Study Australia
Lavorare come Fisioterapista in Australia
Il fisioterapista è una professione molto ricercata in Australia e da anni fa parte della Consolidated Sponsored Occupations List (vedi Physiotherapist). A differenza dell’infermiere la conversione del titolo di studio è un po’ più complicata perchè il fisioterapista in Australia ha maggiori autonomie rispetto alla figura europea. Il ruolo del Fisiatra in Australia non esiste quindi il fisioterapista ha delle responsabilità maggiori ed è per questo che ricercano professiossioni specializzate come ad esempio Fisioterapista Pediatrico e Fisio Ortopedico post chirurgia.Per convertire il titolo di studio (per lavorare è necessaria solo la Laurea Triennale), bisogna superare una prova scritta e orale di grado di difficoltà alto dove vengono richieste conoscenze prettamente del mondo della fisioterapia Australiana. E’ molto difficile superare queste prove senza aver precedentemente studiato fisioterapia in Australia ed è per questo che l’Australian Physiotherapy Association potrebbe ritenere necessaria un'integrazione degli esami universitari sul territorio australiano al tuo percorso universitario italiano. Tra gli esami universitari, l’esame per l’abilitazione e la registrazione all’albo, il processo può essere di almeno 2 anni durante il quale non si può assolutamente esercitare la professione.Altri requisiti essenziale per il riconoscimento del titolo sono:
  1. Traduzioni in Inglese della Laurea e dello Statino con fotocopie originali validate in Australia da un Giudice di Pace
  2. Certificato Penale del Paese di Origine
  3. IELTS Accademico livello 7 su tutte le prove
  4. Esperienza lavorativa nel settore tra i 3 e i 5 anni
Se invece si vuole studiare in Australia, il corso universitario di Fisioterapia dura 4 anni (circa 25000 AUD all’anno).

Dove in Australia?

In tutte le città è un ruolo molto ricercato ma sicuramente le zone dove c’è poca competitività lavorativa sono il Northern Territory, South Australia, Tasmania e il Western Australia.  

Contattaci per costruire il tuo percorso professionale in Australia! Approfitta della nostra consulenza gratuita!