Go Study Australia

Perth è la città principale del Western Australia, nota per essere anche la città più isolata d’Australia!

Sembra incredibile, vero? Pensa che la città australiana più vicina – si fa per dire – è Adelaide, che dista ben 2700 km! Paradossalmente Perth si trova più vicina a Jakarta, in Indonesia!

Ma non c’è da preoccuparsi perché, lungi dall’essere un difetto, questa posizione isolata porta con sé molti vantaggi. Prima di tutto perché Perth si trova immersa in un contesto naturale unico al mondo, ma anche perché, tra le principali città australiane, è quella presa meno d’assalto da chi vuole vivere un’esperienza di studio e lavoro nella terra dei canguri, ragion per cui la concorrenza a livello lavorativo è molto più bassa che altrove. Inoltre qui è possibile immergersi nella più autentica cultura australiana, perché la città – proprio a causa del suo isolamento – è meno sottoposta agli influssi di culture straniere, come invece accade a Sydney o Melbourne.

Insomma Perth è la meta ideale per chi vuole assaporare il più autentico stile di vita australiano!

PERTH’S TOP 5

1 – CLIMA

Perth è la città più soleggiata d’Australia con estati calde e inverni miti.

Perth seminario gartis barcelona

2 – SPIAGGE

vicine alla città, isolate, dorate, affollate o selvagge.. ce n’è per tutti i gusti!

3 – LAVORO

La facilità di trovare lavoro con i migliori stipendi di tutta l’Australia

4 – STILE DI VITA

Lo stile di vita unico nato grazie alla posizione isolata rispetto a tutte le altre città australiane

5 – TRAMONTI

I trammonti ammirabili ogni sera che colorano di rosso la città e l’oceano

IL NOSTRO UFFICIO

Se sceglierai Perth potrai ricevere assistenza dal nostro staff italiano per tutta la durata della tua esperienza in Australia!

Scopri tutti i nostri servizi!

Telefono

+61 478 207 117

Orari

Lun-Ven, 09:00 – 18:00

Indirizzo

Level 4, Suite 169, 580 Hay Street, Perth WA 6000

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

  • Welcome session: diamo ai nuovi arrivati tutte le informazioni utili per orientarsi in città e capire come funziona (mezzi pubblici, supermercati per fare la spesa, orari di locali e negozi ecc…);
  • Supporto per pratiche inerenti al lavoro (traduzione del CV in formato australiano, attivazione del Tax File Number, contatti con agenti d’immigrazione ecc)
  • Supporto per l’Assicurazione MEDICARE
  • Assistenza a 360° nei rapporti con le scuole

Studiare a Perth

Sebbene Perth si trovi in una posizione isolata rispetto alle altre grandi città australiane, dal punto di vista accademico, ogni anno dà il benvenuto a più di 55.000 studenti internazionali, da oltre 40 nazioni, che arrivano qui per frequentare scuole di inglese, scuole professionali o università: vi sono infatti corsi di alta qualità in diversi settori.

La vivace vita studentesca fa del Western Australia la meta ideale per lo studio della lingua inglese. Vivere qui è un gran bel modo per stringere amicizie con persone provenienti da ogni angolo del mondo. Quindi, sia che tu abbia intenzione di iscriverti ad un corso breve, sia che tu abbia in mente un programma più lungo (anche per goderti al massimo il caldo sole di Perth), siamo certi che qui troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze! Studiare a Perth significa poter scegliere tra una grandissima varietà di scuole di qualità, inserite nel contesto lavorativo locale e che aprono agli studenti le porte del mercato del lavoro australiano e internazionale.

Corsi di Inglese

I corsi di Inglese vanno da livelli base a preparazioni per carriere accademiche o lavorative molto avanzate.

Perth offre molte opportunità di studio della lingua inglese. Trovandosi anche isolata rispetto al resto dell’Australia, qui ti immergerai fino in fondo nella cultura australiana, anche attraverso le lezioni in aula.

L’offerta dei corsi di inglese è ampia e varia, a seconda delle tue esigenze e del tuo livello di inglese. Potrai partire con un corso di General English oppure prepararti per una certificazione con corsi dedicati ad IELTS, Cambridge First e Advanced Certificate.

Anche fuori da scuola avrai senz’altro occasione di mettere alla prova le nozioni imparate in classe, e in men che non si dica parlerai inglese come se fosse la tua lingua madre.

Corsi Professionali

L’offerta di corsi professionali a Perth è tra le più interessanti del mercato australiano. Perth, infatti, è la città più indicata per intraprendere professioni pratiche e quindi per i relativi corsi di formazione. Tra i settori lavorativi e di studio più gettonati vale la pena menzionare:

– Edilizia e  simili (idraulico, carpentiere, elettricista, piastrellista…)

– Ristorazione (chef,cuochi e camerieri)

– Educatori d’infanzia e assistenza agli anziani

Università

Perth è il luogo perfetto per gli studenti internazionali che desiderano studiare all’estero. Vi sono 5 università situate nel centro e nelle periferie di Perth con più di 35.000 studenti internazionali.

Le università offrono un ambiente stimolante e divertente, in cui vengono organizzate spesso attività sportive nei campus. L’obiettivo è che nessuno si senta escluso e tutti si sentano a proprio agio nell’ambiente che li circonda.

Non solo potrai goderti l’aria fresca, l’ambiente amichevole e la libertà che la vita universitaria di Perth ha da offrire, potrai perseguire i tuoi obiettivi scolastici in università rinomate in tutta l’Australia. Tra queste troviamo l’istituto Edith Cowen, famoso  per i suoi progetti di ricerca e per le collaborazioni esterne; gli studenti di questa università sono molto seguiti e viene dato loro tutto il supporto necessario per raggiungere il successo in ambito accademico…O ancora l’università TAFE International Western Australia, che ti aiuta ad acquisire le giuste qualificazioni e abilità utili per cominciare a costruire la carriera dei tuoi sogni.

LAVORARE A PERTH

Lavorare a Perth è una scelta sicuramente azzeccata sia per le opportunità lavorative che questa città offre, sia per le prospettive di carriera future. La posizione geografica vicina ad alcune delle economie più in crescita del mondo, come la Cina, l’India e l’Indonesia, mette Perth nelle condizioni ideali per mantenere e rafforzare la propria posizione nei confronti di alcune delle principali economie mondiali.

Gli accordi di libero scambio con la Cina, il Giappone, la Corea del Sud e l’India contribuiscono a rafforzare il commercio e le relazioni con le economie chiave all’interno di questa regione del mondo, facendo incrementare le  opportunità di crescita.

Inoltre, essendo Perth meno competitiva rispetto a Sydney e a Melbourne, le probabilità di trovare uno sponsor qui sono più alte e questo aspetto rende Perth particolarmente attraente per chi ha progetti a lungo termine in Australia.

Il livello di disoccupazione è inferiore al 5%. Questo tasso bassissimo, unito al fatto che i salari sono i migliori che si possano  trovare in Australia, rende ancora più interessante l’idea di andare a lavorare a Perth.

Molti italiani vedono la capitale del Western Australia come il luogo giusto per iniziare la propria avventura Down Under e per perseguire i propri obiettivi. L’unico svantaggio nella ricerca del lavoro a Perth, o più in generale nel Western Australia, è rappresentato dalla vastità del territorio australiano: le distanze che ci possono essere tra due centri urbani o tra le diverse farm sono molto ampie. Per questo, molti studenti decidono di comprare un’auto di seconda mano per muoversi meglio e poter sfruttare maggiori possibilità lavorative.

Tra i settori più gettonati c’è quello dell’edilizia, essendo Perth in forte crescita demografica. Gli stipendi sono molto alti per chi è qualificato o ha già esperienza, ma anche per chi è alle prime armi le possibilità di trovare lavoro come manovale sono molte. Anche le professioni legate al mondo della ristorazione sono ricercate, soprattutto in cucina e nei locali come barman o camerieri. Un’altra figura ricercata, sempre legata al discorso della crescita demografica, è quella dell’educatore d’infanzia: i maestri e le maestre d’asilo trovano lavoro abbastanza facilmente, ma è fondamentale possedere le giuste qualifiche.

Con uno stipendio nella media a Perth riuscirai a vivere tranquillamente; in particolare rispetto a Sydney e Melbourne, in quanto città più gettonate e popolate e di conseguenza con un costo della vita più alto. A Perth riuscirai a pagare per tutte le tue spese senza problemi, e in più ti rimarranno dei risparmi da parte per soddisfare qualche sfizio.

Pronto a partire?

VIVERE A PERTH

Vivere, studiare oppure lavorare a Perth è un’esperienza unica e straordinaria! Prima di tutto, considerato che il Western Australia si estende per una superficie che è pari quasi ad 1/3 dell’Europa, per arrivare in uno qualsiasi degli altri stati australiani ci vogliono diverse ore di volo (ad esempio per arrivare a Melbourne o Sydney ce ne vogliono 5).

Questo fa di Perth un insediamento totalmente immerso nella maestosità della natura australiana, ma allo stesso tempo una città vitale e rilassata! I suoi abitanti sono socievoli e positivi, probabilmente grazie al ritmo tranquillo che caratterizza la vita di questa città. Tutti hanno tempo da dedicare agli altri e l’atmosfera è quella tipica di una piccola cittadina, nonostante vi risiedano quasi 2 milioni di persone! È una città molto pulita e il tasso di criminalità è quasi inesistente. Lo stile di vita è rilassato e basato su sole, sport, spiagge, parchi e, ovviamente, BBQs!!

Insomma tutte le cose considerate importanti da ogni australiano che si rispetti! 

Perth è una città fiorente e sta acquisendo sempre più successo, affermandosi come un punto di riferimento per australiani e non. Queste condizioni sono state agevolate dal fatto che tutta la zona occidentale dell’Australia negli ultimi anni è stata protagonista di un boom economico – trainato dal settore minerario – a dir poco incredibile, tanto da renderla la città con più milionari pro-capite al mondo!

PERCHÈ SCEGLIERE PERTH?

Perth è una  città caratterizzata  da una diversità culturale notevole, accogliendo centinaia di persone provenienti da ogni angolo di mondo che studiano e vivono qui. Per questa ragione non ti sentirai mai un pesce fuor d’acqua, anzi gli abitanti di Perth ti faranno sentire sempre accolto e benvoluto. L’aspetto culturale rende anche più facile e veloce il tuo apprendimento dell’inglese e ti permette di conoscere realtà e tradizioni diverse dalla tua.

Attenzione! Perth è l’unica città in Australia che offre il WI-FI gratuito nel centro della città! (curiosità da tenere a mente, no?)

Il Clima

Il clima di Perth è principalmente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e piovosi. Ma la chicca “climatica” di questa città è che vanta più di 320 giorni di sole all’anno, da godersi tra le piscine delle bellissime ville locali, oppure immersi nella natura incontaminata attorno alla città: insomma è il posto ideale per gli amanti della vita all’aria aperta.

Il fuso orario di Perth varia da +6 a +7 ore rispetto all’Italia.

Quartieri

Perth ha una laguna immensa che divide la città in due metà collegate solo da piccoli lembi di terra percorribili in bici. Il panorama è mozzafiato e l’acqua è in parte salata e in parte dolce.

Il mare dista circa 20 minuti di macchina. È una città che ha davvero tanto da offrire: ci sono ostelli, alberghi, ristoranti, casinò. Il centro ha un’area tutta dedicata agli studenti e c’è un piccolo parco vicino alla libreria universitaria dove i ragazzi studiano all’aperto, vengono organizzati eventi e proiettati film da godersi sdraiati sul prato.

È una città giovane e cosmopolita la cui vita notturna si sviluppa intorno all’area di Northbridge, un quartiere dove potrai trovare i migliori club e locali multietnici della città. Un consiglio? Non perderti la leggendaria Sunday Sesh (sessione domenicale) durante la quale gli abitanti di Perth si incontrano nei pub per chiacchierare e bere qualche birra immersi in un’atmosfera super-friendly.

Anche la zona di Beaufort Street è molto animata: i ristoranti e i pub si sprecano e ce n’è davvero per tutti i gusti.

La zona dedicata allo shopping, invece, è Subiaco, un’area dove puoi trovare ogni tipo di negozio e che è raggiungibile passeggiando lungo Rokeby Road. Altre vie interessanti per gli acquisti sono Hay Street e Murray Street.

La bellezza di Perth sta anche nel fatto di essere una città in forte espansione: ci sono numerosi quartieri che allungano la città a nord e a sud della laguna. In ogni zona troverai dei ristoranti e bar di tuo gusto, oltre a tutte le comodità di cui potresti avere bisogno.

Perth è anche una città ricca di eventi, concerti, festival (il più famoso è il Perth International Arts Festival che si tiene annualmente dal 1953) e mostre. Insomma, qui non c’è mai il tempo per annoiarsi!

Ma una delle caratteristiche peculiari di Perth sono i suoi tramonti: se non hai mai visto un tramonto sull’oceano, questo è il posto giusto per farlo (ma anche se hai già vissuto questa emozione, a Perth lo spettacolo è davvero mozzafiato)!

 La bellezza di Perth sta anche negli incontri insoliti che potresti fare: in alcune zone i canguri girano liberi per la città, quindi può capitare di uscire a fare una passeggiata e vederseli gironzolare attorno. Uscendo dalla città, poi, con circa 40 minuti di traghetto si raggiunge Rottnest Island, un vero paradiso incontaminato dove vivono pappagalli coloratissimi, quokka, canguri e, beh…anche qualche squalo!

Ecco quindi alcune idee per godersi Perth a 360°:

– Il quartiere di Cottesloe, che si trova a circa 15 minuti dal centro di Perth, è uno dei luoghi più belli della città per guardare il sole che tramonta sull’oceano indiano. Le sue acque cristalline ne fanno un luogo perfetto per nuotare, fare snorkeling, surf, ma anche il posto perfetto per organizzare un picnic sotto l’ombra dei pini marittimi; 

Passeggiare a Kings Park e ai Botanic Garden, ovvero perderti in 4 km di aree verdi in cui crescono oltre 2500 tipi di piante; puoi camminare lungo il sentiero sospeso (Federation Walkway) che delimita il confine orientale del parco con vista sul fiume e fare poi un bel picnic;

Whale watching: da settembre a dicembre le balene nuotano proprio di fronte a Perth durante la loro migrazione verso l’Antartide;

Nuotare e prendere il sole su spiagge mozzafiato come Scarborough (dove potrai goderti tramonti spettacolari e trovare anche un’animata vita notturna) e Cottesloe, dalla quale si raggiunge facilmente Rottnest Island, la cui acqua cristallina è una delle più incredibili di tutto il paese;

Gustare i piatti tipici australiani ed etnici avendo a disposizione centinaia di ottimi ristoranti caratteristici;

Perderti nelle piccole viuzze di Fremantle, una cittadina dall’architettura coloniale che sorge alla foce dello Swan River, a circa 20 km da Perth; 

Esplorare i vigneti di Margaret River, una zona dall’aspetto tipicamente mediterraneo (un un po’ distante da Perth ma ne vale la pena, è incredibilmente bella).

Trasporti

Pur essendo molto organizzata dal punto di vista dei trasporti, il mezzo preferito dagli abitanti di Perth è la bici: le piste ciclabili arrivano praticamente ovunque!

La città ha un anche ottimo sistema di trasporti pubblici, chiamato Transperth, grazie al quale ci si può spostare in bus, in treno e col ferry (i traghetti lungo il fiume).

C’è anche un aeroporto dove atterrano voli internazionali e nazionali ed è raggiungibile da tutte le principali città australiane. È possibile arrivare a Perth anche con il treno o in autobus (con il mitico Greyhound!).

Cultura

Perth ha diverse zone dove potrai fare shopping, mangiare e divertirti. Northbridge, a nord del centro, è la zona dove si svolgono la maggior parte degli eventi culturali di Perth e il principale quartiere per pub, club, e musica dal vivo. Anche i quartieri interni alla città come Mt Lawley e Highgate sono famosi per essere affollati nei weekend mentre Fremantle è nota per i suoi caffè e ristoranti.

Perth è il centro culturale per le arti e l’intrattenimento: troverai festival ed eventi tutto l’anno. Venue Menu è la sede dell’intrattenimento popolare.

La città è famosa anche per la sua scena musicale. Proprio qui sono nate alcune band che sono poi diventate famose in tutto il mondo, come i The Triffids e i Pendulum.Per non parlare della ben più conosciuta “West Australian Symphony Orchestra”. Perth è una città ricca di musicisti dal vivo da ascoltare, festival a cui partecipare e di vita notturna che vale la pena scoprire.

Nel 2009 Perth ha voluto mettere in risalto il suo patrimonio artistico attraverso una campagna di promozione artistica: l’obiettivo era quello di rendere la città più attraente e vivace per cittadini e visitatori. Ora è possibile  trovare opere d’arte  in tutta la città, per non parlare poi delle incredibili gallerie e musei che ti rapiscono e arricchiscono il tuo bagaglio culturale.

Lifestyle

L’oceano è una parte importante dello stile di vita a Perth. Con la maggior parte dei giorni soleggiati e caldi non c’è posto migliore per un bel tuffo tra le onde.

Nuotatori e surfer di tutta la zona affollano le spiagge della città; dopo aver fatto una nuotata nell’oceano potrai passeggiare sul lungomare, su cui si affacciano ristoranti, bar, negozi e locali.

A Perth troverai australiani sereni e rilassati, e presto ti abituerai anche tu a questo stile di vita. Il buon umore è contagioso, e i cittadini di Perth ne hanno da vendere!

Questa città ha qualcosa da fare per tutti. Preparati a provare un nuovo stile di vita ed esplorare tutte le opportunità che Perth può offrire. Goditi al massimo l’immersione nella natura e la vita all’aria aperta: sfrutta le piste ciclabili e le zone pedonali della città, sdraiati sui prati dei parchi cittadini e pratica lo sport che preferisci in una delle numerose strutture sportive disponibili.

Perth ha alcune tra le spiagge più belle al mondo, vino e cibo non scarseggiano e il tutto è incorniciato da un clima fantastico. Le persone sono amichevoli e il loro stile di vita rilassato.

Se ti capiterà di trovarti a Perth nei mesi più caldi, tra primavera ed estate, informati sulle iniziative e attività che animano la città: troverai sicuramente qualcosa da fare e non potrai mai annoiarti!

Vivere a Perth con Go Study

Trasferirsi in un’altra città può impaurire e scoraggiare soprattutto se è la prima volta così lontani da casa e dalle proprie sicurezze. Ed ecco che entra in gioco Go Study, per essere sicuri che tu non venga travolto dalla paura e ti goda senza troppe preoccupazioni la tua esperienza Down Under!

I consulenti Go Study ti affiancheranno e supporteranno, come degli amici, prima, durante e dopo il tuo viaggio in Australia. Possiamo risolvere i tuoi dubbi e problemi e presentarti delle fantastiche opportunità che faranno della tua esperienza in Australia la migliore della tua vita. Parliamo la tua lingua e tante altre e le nostre porte sono aperte in caso di bisogno!