Città australiane: Melbourne

Situata sul fiume Yarra, vicino Port Phillip Bay, Melbourne è la seconda città dell’Australia per grandezza, con una popolazione di 4 milioni di persone. L’architettura della città è molto moderna e arricchita da bellissimi viali alberati, parchi, palazzi eleganti e chiese.

Melbourne è una città cosmopolita, oltre che un grande centro finanziario: qui infatti hanno sede la maggioranza delle imprese multinazionali presenti in Australia

Il clima di Melbourne è fondamentalmente temperato, anche se delle grandi città australiane è quella “più fredda”: le minime, estate esclusa, scendono sui 6-8 gradi.
Le giornate tendono ad essere abbastanza calde e asciutte nei mesi estivi e fredde durante l’inverno. L’escursione termica tra giorno e notte è piuttosto forte e varia dai 40 ai 20 gradi d’estate.

Il fuso orario di Melbourne varia da +8 a +10 ore rispetto all’Italia a seconda della stagione di riferimento.

Contattaci per scoprire le possibilità di studio e lavoro a Melbourne!

Melbourne: Yarra River

Melbourne ha senza dubbio sapore più europeo di ogni altra città australiana. Questo è principalmente dovuto alle grandi immigrazioni della metà del 1800: molte comunità inglesi, italiane, spagnole si stabilirono in questo periodo.

La città è conosciuta per i suoi caffè, bar, ristoranti, teatri e musei. Melbourne ospita una serie di eventi culturali e una rete di negozi e ‘shopping pleasures’ che attirano migliaia di visitatori ogni weekend.

Lo Sport è una parte fondamentale della vita di ogni australiano. Melbourne oltre ad aver ospitato i Giochi Olimpici del 1956 e i Giochi del Commonwealth nel 2006 è il cuore tutt’oggi di molti eventi sportivi di portata internazionale. Gli Australian Open, la Melbourne Cup e il Gran Premio di Australia di F1 – oltre che importanti competizioni di Australian Football e Cricket.

Un altro vantaggio di vivere a Melbourne è essere in un punto strategico di partenza per visitare la regione del Victoria – lo stato australiano più ‘piccolo’. I paesaggi sono molto vari e passano dalle montagne innevate a splendide spiaggie e fertili foreste. Victoria offre 11 regioni turistiche – Great Ocean Road, Gippsland, Goldfields, Grampians, High Country, Mornington Peninsula, Murray, Phillip Island, Yarra Valley, Dandenong Ranges, Daylesford and Macedon Ranges – tutte da esplorare con i propri nuovi – e vecchi – amici!

Dintorni di Melbourne: Margaret Rose Cave

Centro città

Il distretto economico centrale di Melbourne è situato nella zona nord del fiume Yarra, di fronte al famoso Southbank e attorniato dalle zone circostanti di Melbourne Ovest, Melbourne Nord, Carlton, Melbourne Est e i nuovi Docklands. Una delle zone più famose del Port Phillip Bay, la spiaggia di St Kilda, si trova a pochi chilometri a sud della città.

Melbourne: Flinderstreet

St. Kilda

Originariamente zona balneare di Melbourne, St Kilda è diventata un’area molto trendy non lontana dal centro città. St Kilda è famosa per i suoi ristoranti, i bar e una vita notturna piuttosto animata. Le principali attrazioni includono anche St Kilda Pier, St Kilda Sea Bath, la Marina, e una calma spiaggia di sabbia costeggiata da parchi e piste ciclabili. In questa zona anche diversi giardini e riserve naturali, inclusi i 6.5 ettari del giardino botanico. Tra gli edifici storici della zona il Palais Theatre, ed il più famoso pub di Melbourne, The Esplanade (o comunemente detto “Espy”).

Melbourne: St Kilda

Southbank

Southbank si trova nella parte meridionale del fiume Yarra, di fronte al distretto economico centrale della city. Si tratta di una zona residenziale moderna, culturale e divertente e giusto a fianco del  centro città di Melbourne, da cui è separata solo dal fiume. La maggior parte dei residenti in questa zona vivono in appartamenti che sono situati vicino alle principali attrazioni quali il Melbourne Exhibition Centre, Il Museo Marittimo di Melbourne (dove si trova la nave di Polly Woodside), la Galleria Nazionale del Victoria, e il Centro Artistico del Southbank che include la sala concerti e diversi teatri.

Melbourne: National Gallery

Dove Mangiare

Andare fuori a cena a Melbourne è un piacere. Un mix culinario di sapori europei, mediterranei e asiatici e un insieme di chef creativi hanno dato vita a uno stile di cucina australiano moderno con un carattere molto particolare. E in più, moltissimi ristoranti hanno prezzi decisamente abbordabili.

Trasporti

Il sistema automatico dei tickets a Melbourne funziona su treni, tram e autobus nella zona metropolitana, con biglietti elettronici codificati chiamati Metcards. E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di Metcards. Nota bene: i Metcards non sono validi per il servizio di trasporto via autobus dall’aeroporto.

Melbourne: trasporti

La rete di trasporti pubblici a Melbourne è divisa in zone. Il costo di una corsa dipende da quale zona bisogna raggiungere.

Aree Coperte:

Zona 1 – copre la zona centrale di Melbourne più varie zone circostanti incluso Carlton, Footscray, Prahran, Preston, Richmond, South Melbourne, St Kilda and North Melbourne.

Zona 2 – copre le aree che circondano la zona 1 e si estende in tutte le direzioni fino a Box Hill, Broadmeadows, Cranbourne, Clayton, Dandenong, Frankston, Greensborough, Hastings, Hurstbridge, Lilydale, Melton, St Albans, Sunbury, Warrandyte and Werribee.

 

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?