Perth, dove splende sempre il sole 

Perth è la città principale del Western Australia, nota per essere anche la città più isolata d’Australia (e forse anche del mondo!): infatti il centro abitato più vicino – si fa per dire – è Adelaide, che dista ben 2700 km! Paradossalmente Perth si trova più vicina a Jakarta, città dell’Idonesia, che alla più vicina città australiana. Da non crederci, vero?

Ma non c’è da preoccuparsi perché, lungi dall’essere un difetto, questa posizione isolata reca con sé molti vantaggi. Prima di tutto perché Perth si trova completamente immersa in un contesto naturale unico al mondo, ma anche perché tra le principali città australiane è quella presa meno d’assalto da chi vuole vivere un’esperienza di studio e lavoro nella terra dei canguri, ragion per cui la concorrenza a livello lavorativo è molto più bassa che altrove. Inoltre qui è possibile immergersi nella più autentica cultura australiana, perché la città – proprio a causa del suo isolamento – è meno sottoposta agli influssi di culture straniere, come invece accade a Sydney o Melbourne.

Insomma Perth è la meta ideale per chi vuole assaporare il più autentico stile di vita australiano!

I Servizi del nostro ufficio a Perth

Sarai felice di sapere che da marzo 2017 Go Study ha una nuova sede a Perth, che ti potrà supportare con personale italiano per tutta la durata della tua esperienza in Australia! Scopri tutti i nostri servizi!

  1. Welcome session: diamo ai nuovi arrivati tutte le informazioni utili per orientarsi in città e capire come funziona (mezzi pubblici, supermercati per fare la spesa, orari di locali e negozi ecc…);
  2. Supporto per pratiche inerenti al lavoro (traduzione del CV in formato australiano, attivazione del Tax File Number, contatti con agenti d’immigrazione ecc)
  3. Supporto per l’Assicurazione MEDICARE
  4. Assistenza a 360° nei rapporti con le scuole

Ground Floor rear, 45 St Georges Terrace, Perth

Studiare a Perth

Sebbene Perth si trovi in una posizione isolata rispetto alle altre grandi città australiane, dal punto di vista accademico, ogni anno dà il benvenuto a più di 55.000 studenti internazionali, da oltre 40 nazioni, che arrivano qui per frequentare scuole di inglese, scuole professionali o università: vi sono infatti corsi di alta qualità in diversi settori.

La vivace vita studentesca fa del Western Australia la meta ideale per lo studio della lingua inglese.

Vivere qui è un gran bel modo per stringere amicizie con persone provenienti da ogni angolo del mondo. Quindi, sia che tu abbia intenzione di iscriverti ad un corso breve, sia che tu abbia in mente un programma più lungo (anche per goderti al massimo il caldo sole di Perth), siamo certi che qui troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Studiare a Perth significa poter scegliere tra una grandissima varietà di scelte educative di qualità, inserite nel contesto lavorativo locale e che aprono agli studenti le porte del mercato del lavoro australiano e internazionale.

I corsi di Inglese vanno da livelli base a preparazioni per carriere accademiche o lavorative molto avanzate.

L’offerta di corsi professionali a Perth è tra le più interessanti del mercato australiano.

Perth, infatti, è la città più indicata per intraprendere professioni pratiche e quindi per i relativi corsi di formazione. Tra i settori lavorativi e di studio più gettonati selezioniamo in modo particolare:

Edilizia e inerenti (idraulico, carpentiere, elettricista, piastrellista…)

Ristorazione (chef e cuochi)

Educatori d’infanzia e assistenza agli anziani

Contattaci e scopri le migliori opportunità di Perth!

Lavorare a Perth

Lavorare a Perth è una scelta sicuramente azzeccata sia per le opportunità lavorative che questa città offre, sia per le prospettive di carriera future. La posizione geografica vicina ad alcune delle economie più in crescita del mondo, come la Cina, l’India e l’Indonesia, mette Perth nelle condizioni ideali per mantenere e rafforzare la propria posizione nei confronti di alcune delle principali economie mondiali.

Gli accordi di libero scambio con la Cina, il Giappone e la Corea del Sud, oltre alle discussioni in corso con l’India, contribuiscono a rafforzare il commercio e le relazioni con le economie chiave all’interno di questa regione del mondo, facendo incrementare le future opportunità di crescita.

Inoltre, essendo meno competitiva rispetto a Sydney e a Melbourne, le probabilità di trovare uno sponsor qui sono più alte e questo aspetto rende Perth particolarmente attraente per chi ha progetti a lungo termine in Australia.

Il livello di disoccupazione è inferiore al 5%. Questo tasso bassissimo, unito al fatto che i salari sono i migliori che si possano avere in Australia, rende ancora più interessante l’idea di andare a lavorare a Perth. Molti italiani vedono la capitale del Western Australia come il luogo giusto per iniziare la propria avventura Down Under e per perseguire i propri obiettivi. L’unico svantaggio nella ricerca del lavoro a Perth, o più in generale nel Western Australia, è rappresentato dalla vastità del territorio australiano: le distanze che ci possono essere tra due centri urbani o tra le diverse farm sono molto ampie. Per questo, molti studenti decidono di comprare un’auto di seconda mano per muoversi meglio e poter cogliere maggiori possibilità lavorative.

Tra i settori  più gettonati c’è quello dell’edilizia, essendo Perth in forte crescita demografica. Gli stipendi sono molto alti per chi è qualificato o ha già esperienza, ma anche per chi è alle prime armi le possibilità di trovare lavoro come manovale sono molte. Anche le professioni legate al mondo della ristorazione sono ricercate, soprattutto in cucina. Un’altra figura ricercata, sempre legata al discorso della crescita demografica, è quella dell’educatore d’infanzia: i maestri e le maestre d’asilo trovano lavoro abbastanza facilmente, ma è fondamentale possedere le giuste qualifiche.

In generale non è complicato trovare una prima occupazione a Perth, grazie alla poca concorrenza e alla versatilità del mercato del lavoro. Inoltre alcune zone limitrofe a Perth sono considerate “Regional Area”, quindi sono perfette per chi intende lavorare in farm per ottenere il rinnovo del visto Working Holiday.

Per capire meglio quali sono le opportunità di lavoro reali a Perth in base al tuo profilo professionale e nel caso in cui tu voglia trasformare la tua esperienza in Australia in qualcosa di più è sempre meglio consultare uno degli esperti Go Study, per capire il percorso più adatto da seguire!

Scopri quali sono le tue reali opportunità a Perth in base al tuo profilo professionale

Vivere a Perth

Vivere, studiare oppure lavorare a Perth è un’esperienza unica e straordinaria!

Prima di tutto, considerato che il Western Australia si estende per una superficie che è pari quasi ad 1/3 dell’Europa, per arrivare in uno qualsiasi degli altri stati australiani ci vogliono diverse ore di volo (ad esempio per arrivare a Melbourne o Sydney ce ne vogliono 5). Questo fa di Perth un insediamento totalmente immerso nella maestosità della natura australiana, ma allo stesso tempo una città vitale e rilassata!

I suoi abitanti sono socievoli e positivi, probabilmente grazie al ritmo tranquillo che caratterizza la vita di questa città. Tutti hanno tempo da dedicare agli altri e l’atmosfera è quella tipica di una piccola cittadina, nonostante vi risiedano quasi 2 milioni di persone!

È una città molto pulita e il tasso di criminalità è quasi inesistente. Lo stile di vita è rilassato e basato su sole, sport, spiagge, parchi e, ovviamente, BBQs!! Insomma tutte le cose considerate importanti da ogni australiano che si rispetti 😉

Queste condizioni sono state agevolate dal fatto che tutta la zona occidentale dell’Australia negli ultimi anni è stata protagonista di un boom economico – trainato dal settore minerario – a dir poco incredibile, tanto da renderla la città con più milionari pro-capite al mondo!

Il clima di Perth è principalmente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e piovosi. Ma la chicca “climatica” di questa città è che vanta più di 320 giorni di sole all’anno, da godersi tra le piscine delle bellissime ville locali, oppure immersi nella natura incontaminata attorno alla città: insomma è il posto ideale per gli amanti della vita all’aria aperta.

Il fuso orario di Perth varia da +6 a +7 ore rispetto all’Italia.

Perth ha una laguna immensa che divide la città in due metà collegate solo da piccoli lembi di terra percorribili in bici. Il panorama è mozzafiato e l’acqua è in parte salata e in parte dolce.

Il mare dista circa 20 minuti di macchina. È una città che ha davvero tanto da offrire: ci sono ostelli, alberghi, ristoranti, casinò. Il centro ha un’area tutta dedicata agli studenti e c’è un piccolo parco vicino alla libreria universitaria dove i ragazzi studiano all’aperto, vengono organizzati eventi e proiettati film da godersi stando sdraiati sul prato.

È una città giovane e cosmopolita la cui vita notturna si svolge intorno all’area di Northbridge, un quartiere dove potrai trovare i migliori club e locali multietnici della città. Un consiglio? Non perderti la leggendaria Sunday Sesh (sessione domenicale) durante la quale gli abitanti di Perth si incontrano nei pub per chiacchierare e bere qualche birra immersi in un’atmosfera super-friendly.

Anche la zona di Beaufort Street è molto animata: i ristoranti e i pub si sprecano e ce n’è davvero per tutti i gusti.

La zona dedicato allo shopping, invece, è Subiaco, un’area recentemente trasformata dove puoi trovare ogni tipo di negozio e che è raggiungibile passeggiando lungo Rokeby Road. Altre vie interessanti per gli acquisti sono Hay Street e Murray Street.

Perth è anche una città ricca di eventi, concerti, festivals (il più famoso è il Perth International Arts Festival che si tiene annualmente dal 1953) e mostre. Insomma, qui non c’è mai il tempo per annoiarsi!

Ma una delle caratteristiche peculiari di Perth sono i suoi tramonti:  se non hai mai visto un tramonto sull’oceano, questo è il posto giusto per farlo (ma anche se hai già vissuto questa emozione, a Perth lo spettacolo è davvero mozzafiato)!

Ma la bellezza di Perth sta anche negli incontri insoliti che è possibile fare: in alcune zone i canguri girano liberi per la città, quindi può capitare di uscire a fare una passeggiata e vederseli gironzolare attorno. Uscendo dalla città, poi, con circa 40 minuti di traghetto si raggiunge Rottnest Island, un vero paradiso incontaminato dove vivono pappagalli coloratissimi, quokka, canguri e, beh…anche qualche squalo!

Ecco quindi alcune idee per godersi Perth a 360°:

  • Il quartiere di Cottesloe, che si trova a circa 15 minuti dal centro di Perth, è uno dei luoghi più belli della città per guardare il sole che tramonta sull’oceano indiano. Le sue acque cristalline ne fanno un luogo perfetto per nuotare, fare snorkeling, surf, ma anche il posto perfetto per organizzare un picnic sotto l’ombra dei pini marittimi;
  • Passeggiare a Kings Park e ai Botanic Garden, ovvero perderti in 4 km di aree verdi in cui crescono oltre 2500 tipi di piante; qui puoi camminare lungo il sentiero sospeso Federation Walkway che delimita il confine orientale del parco con vista sul fiume e fare poi un bel picnic;
  • Whale watching: da settembre a dicembre le balene nuotano proprio di fronte a Perth durante la loro migrazione verso l’Antartide;
  • Nuotare e prendere il sole su spiagge mozzafiato come Scarborough (dove potrai goderti tramonti spettacolari e trovare anche un’animata vita notturna) e Cottesloe dalla quale si raggiunge facilmente Rottnest Island, la cui acqua cristallina è una delle più incredibili di tutto il paese;
  • Gustare i piatti tipici australiani ed etnici avendo a disposizione centinaia di ottimi ristoranti caratteristici;
  • Perderti nelle piccole viuzze di Fremantle, una cittadina dall’architettura coloniale che sorge alla foce dello Swan River, a circa 20 km da Perth o tra i vigneti di Margaret River, una zona dall’aspetto tipicamente mediterraneo (un un po’ distante da Perth ma ne vale la pena, è incredibilmente bella).

Muoversi a PerthPur essendo molto organizzata dal punto di vista dei trasporti, il mezzo preferito dagli abitanti di Perth è la bici: le piste ciclabili arrivano praticamente ovunque!

La città ha un anche ottimo sistema di trasporti pubblici, chiamato Transperth, grazie al quale ci si può spostare in bus, in treno e col ferry (i traghetti lungo il fiume).

C’è anche un aeroporto dove atterrano voli internazionali e nazionali ed è raggiungibile da tutte le maggiori città australiane. È possibile arrivare a Perth anche con il treno o in autobus (con il mitico Greyhound!).

Contattaci e scopri le opportunità di Perth!

La top 5 di Perth
  1. Il sole

  2. Le spiagge  

  3. Il lavoro

  4. Lo stile di vita  

  5. I tramonti

Articoli consigliati