Go Study Australia

Melbourne è la città in cui si vive meglio al mondo secondo The Economist

Immagina spiagge, street art, palazzi e opportunità a non finire. Tanti la definiscono la città più europea in Australia. Ecco cosa devi sapere: 

  • Capitale dello stato del Victoria
  • Seconda città più grande in Australia
  • In continua crescita
  • Capitale australiana della cultura, del design e degli eventi

Perché scegliere Melbourne?

Scegli Melbourne se sei in cerca di una città sicura, che si affaccia sull’oceano, dove ci sono tantissime opportunità diverse. Preparati a uno stile di vita più europeo, con tanta arte, cultura ed eventi.

5 HIGHLIGHT A MELBOURNE

1

Architettura unica e atmosfera artistica. Non saprai più dove guardare!

2

Parchi e piste ciclabili ovunque

3

Tantissimi eventi: Melbourne è la capitale dell’arte, della cultura, della moda e dello sport

4

Il caffè a Melbourne è quasi una religione. E di certo non mancano i bar dove berlo!

5

Street art e sound underground. Avrai le orecchie piene di musica e il mood sempre alto.

IL NOSTRO UFFICIO

A Melbourne abbiamo pure un ufficio! Passa quando vuoi 😉

Telefono

+61 (03) 7018 3000

Orari

Lun-Ven, 09:00 – 18:00

Indirizzi

50 Queen Street, Level 4 Suite 4.01, – Melbourne VIC 3000

I NOSTRI SERVIZI

  • 🇦🇺 Welcome Session: informazioni utili sull’Australia e su Melbourne (mezzi pubblici, supermercati, locali, negozi, cose da vedere ecc.);
  • 💼 Job Session: orientamento al lavoro, newsletter con annunci in tanti settori, traduzione del cv in formato australiano
  • 🤝 Supporto prime pratiche: attivazione sim e conto corrente, Tax File Number, ABN, contatti con agenti d’immigrazione ecc.
  • ⚕️Medicare: ti aiutiamo con la richiesta dell’assicurazione medica
  • 🎉 Eventi e assistenza a 360°

COSA TI ASPETTA

Quartieri

CBD: il centro di Melbourne si trova nella zona nord del fiume Yarra, di fronte al famoso Southbank e circondato da Melbourne Ovest, Melbourne Nord, Carlton, Melbourne Est e i nuovi Docklands.

Saint Kilda: è una delle zone più famose nella baia, a pochi chilometri a sud della città. Saint Kilda è famosa per le spiagge, i ristoranti, i bar e la vita notturna piuttosto animata.

Southbank: un’altra area molto cool. Si trova nella parte meridionale del fiume Yarra, di fronte al CBD. Si tratta di una zona residenziale moderna e divertente a due passi dal centro, da cui è separata soltanto dal fiume.

La maggior parte dei residenti qui vive in appartamenti vicino alle principali attrazioni (Melbourne Exhibition Centre, Museo Marittimo di Melbourne, Galleria Nazionale del Victoria, Centro Artistico del Southbank che include la sala concerti e diversi teatri).

Arte, cultura e spazi aperti

Melbourne è una città con una spiccata personalità artistica, tanto che molti europei scelgono di trasferirsi qui proprio perché qui si respira un clima culturale molto simile a quello delle nostre grandi capitali.

Architettura: a Melbourne hanno sede molte strutture architettoniche all’avanguardia, come il Digital Harbour Port 1010 e il Melbourne Recital Centre.

Letteratura: è stata nominata dall’UNESCO “città letteraria”, grazie ai festival letterari, librerie e autori famosi.

Street art: Melbourne è considerata da molti come la capitale mondiale della street art. Chi ci abita ci tiene particolarmente!

Aree verdi e piste ciclabili: la città ospita molti parchi e giardini, fra i quali il famoso Royal Park che si estende per circa 169 ettari. La aree verdi e le tante piste ciclabili rendono Melbourne un vero e proprio paradiso per ciclisti e pedoni, molto rispettati dagli automobilisti.

Mercati: dal 1878 a Melbourne si tiene uno dei più grandi mercati a cielo aperto d’Australia – il Queen Victoria Market – dove è possibile trovare di tutto: generi alimentari, prodotti esotici, oggettistica e abbigliamento vintage. È un luogo talmente affascinante che i Melbournians vi trascorrono la maggior parte del tempo libero durante il fine settimana!

Viaggi

Great Ocean Road: la meravigliosa strada che collega Torquay a Warnambool, passando per i “12 Apostoli” – uno dei punti più panoramici dell’intero Paese, oltre che uno dei scorci naturali più fotografati in tutta l’Australia. Queste torri di roccia raggiungono i 45 metri di altezza: la loro bellezza si mostra in particolar modo alla luce del mattino e della sera.

Regioni vinicole: A circa un’ora di macchina da Melbourne è possibile visitare due tra le più importanti regioni vinicole del paese, la Yarra Valley (a nord) e la Mornington Peninsula (a sud-est).

Collegata alle altre città australiane: da Melbourne, inoltre, è possibile raggiungere le principali città australiane in poche ore di volo:

  • Brisbane: 2 ore
  • Sydney: 1 ora
  • Adelaide: 1.5 ore
  • Perth: 4 ore

Due aeroporti: Tullamarine e Avalon, quest’ultimo è più distante dal centro città e viene utilizzato solo per i voli domestici, principalmente low-cost.

Sport

Non ci sono dubbi: lo sport fa parte della vita di ogni australiano. Melbourne, oltre ad aver ospitato i Giochi Olimpici del 1956 e i Giochi del Commonwealth nel 2006 è tutt’oggi il cuore di molti eventi sportivi di portata internazionale.

A Melbourne hanno luogo la Melbourne Cup e il Gran Premio di Australia di F1 – oltre a importanti competizioni di Australian Football e Cricket. Melbourne ospita anche l’Australian Open, uno dei quattro tornei di tennis del Grande Slam, che si svolge presso la Margaret Court Arena.

Anche la Moto GP dal 1997 fa tappa a Melbourne nel circuito di Philip Island.

Cibo

Andare fuori a cena a Melbourne è un vero piacere. Immagina un mix culinario di sapori europei, mediterranei e asiatici; prezzi decisamente abbordabili; un pool di chef esperti che hanno ridefinito il panorama culinario moderno.

Ti appassiona il caffè? A Melbourne è concepito come una vera e propria forma d’arte.

Trasporti

Girare per la città è molto facile grazie ai trasporti pubblici. La rete si estende per oltre 240 km ed è una delle migliori al mondo! E’ divisa in zone:

Zona 1 – copre la zona centrale di Melbourne più varie zone circostanti incluso Carlton, Footscray, Prahran, Preston, Richmond, South Melbourne, St Kilda and North Melbourne.

Zona 2 – copre le aree che circondano la zona 1 e si estende in tutte le direzioni fino a Box Hill, Broadmeadows, Cranbourne, Clayton, Dandenong, Frankston, Greensborough, Hastings, Hurstbridge, Lilydale, Melton, St Albans, Sunbury, Warrandyte e Werribee.

Lavorare a Melbourne

Melbourne è la seconda città più grande in Australia e offre molte opportunità di lavoro, sia per chi studia e cerca un lavoro part-time, sia per chi vuole puntare a un soggiorno più permanente. Non dimenticarti che sei pur sempre dall’altra parte del mondo! All’inizio ci vorrà un po’ di pazienza e perseveranza: non sempre le cose funzionano come in Euopa. Per questo facciamo job session in ufficio, ti sistemiamo il cv e ti mandiamo offerte di lavoro!

Inizia a cercare lavoro appena arrivi. Le paghe in Australia sono settimanali e puoi iniziare a mantenerti già con un lavoro part time. Nel frattempo puoi studiare e migliorare il tuo inglese per poi ambire a posizioni migliori e a uno stipendio più alto.

Ingegneria

Il progresso degli ultimi anni sta facendo aumentare la domanda di progettisti e ingegneri nel settore manifatturiero avanzato. Per esempio, la zona industriale di Fisherman’s Bend ospita aziende e industrie nei settori aerospaziale, della difesa e navale.

Finanza

Il settore terziario di Melbourne è il più importante in termini di opportunità di lavoro. Finanza, istruzione, sanità, scienze sociali, logistica e turismo sono di grande importanza per l’economia urbana e hanno costante bisogno di personale. Melbourne è sede dei quartier generali della National Australia Bank, di Goldman Sachs e di altre banche di importanti. Se hai esperienza o vuoi lavorare nella finanza internazionale, questa potrebbe essere la tua occasione!

Sanità e Scienze Sociali

A Melbourne c’è una costante carenza di personale specializzato nei servizi sanitari e nell’assistenza medica. Sul fronte della ricerca, ben 9 università a Melbourne offrono contratti di lavoro, mentre circa la metà delle 20 aziende top nel bio-tech in Australia è situata proprio in quest’area.

Agricoltura e Miniere

Alle porte di Melbourne, nelle zone rurali del Victoria, il settore agricolo continua a ricoprire una certa importanza per l’economia del territorio. Vengono prodotti principalmente cereali, frutta e verdura ma ci sono anche aziende specializzate nella pastorizia e nei prodotti lattiero-caseari.

Oggi, la grande corsa all’oro che ha portato al primo boom di Melbourne e che ha fornito lavoro a molti degli immigrati del Paese, è ormai diminuita molto in termini di appeal. Tuttavia, per gli ingegneri e geologi stranieri che vogliono lavorare a Melbourne e nel Victoria, l’industria mineraria può rivestire ancora notevole interesse.

IT e Turismo

  • Il 70% dei posti di lavoro nell’IT in Australia si trova proprio a Melbourne, sia per la disponibilità di capitale di rischio sia per il contesto favorevole allo sviluppo di start-up. La città è molto attraente per specialisti dell’IT e della comunicazione, così come per coloro che operano nello sviluppo di software.
  • Non è da meno il settore turistico, un altro pilastro fondamentale dell’economia di Melbourne. Circa 20 milioni di turisti arrivano a nel Vicotria ogni anno, con un giro di affari che supera i 20 miliardi di dollari australiani.
    Per chi desidera lavorare in agenzie che si occupano di organizzazione eventi, nella ristorazione o nel settore alberghiero, Melbourne potrebbe essere proprio la scelta giusta!

Vivere a Melbourne con Go Study

Trasferirsi in una grande metropoli come Melbourne può sembrare complicato, soprattutto se non hai mai vissuto lontano da casa. Ma la ragione principale per cui Go Study esiste è proprio questa: essere al tuo fianco e fare in modo che la tua esperienza sia unica, piacevole e indimenticabile!

Siamo qui per aiutarti e supportarti durante tutta la tua permanenza in Australia. La porta del nostro ufficio è sempre aperta: a qualunque ora si possono incontrare studenti appena arrivati, che partono, o che passano per un saluto, qualcuno che chiede aiuto per sistemare il proprio curriculum o che chiede informazioni su come muoversi in città o su dove andare a mangiare la sera.

Per non parlare delle nostre Job Session dedicate alla ricerca del lavoro e di tutti gli eventi organizzati dal nostro staff che ti permettono di scoprire nuovi angoli della città e conoscere chi come te sta facendo la stessa esperienza!

Studiare a Melbourne

Guadagna skill extra e aumenta le opportunità nel mondo del lavoro. Preparati a conoscere persone da tutto il mondo: a Melbourne ci sono studenti da oltre 40 diverse nazioni. Melbourne ospita alcune delle scuole di inglese, professionali e università più rinomate al mondo

Corsi di Inglese

Se vuoi migliorare il tuo livello di inglese Melbourne offre corsi per tutti i livelli: dal General English alla preparazione per certificazioni internazionali. Qui hanno sede infatti alcune delle migliori scuole di inglese in Australia e che sono ovviamente nostre partner!

Corsi Professionali

Se vuoi iniziare una nuova carriera professionale, Melbourne offre corsi di specializzazione in ogni settore lavorativo. Tra quelli che hanno maggior successo a Melbourne ci sono i corsi in ambito cucina e hospitality. Melbourne ospita infatti i campus di alcune delle più famose scuole di cucina e hospitality del mondo. Altrettanto interessanti sono le opportunità per chi è interessato a una carriera sportiva.

Ci sono oltre 1.300 scuole a Melbourne: l’offerta è praticamente illimitata!

Università

Difficile trovare un posto più consigliato per chi vuole trovare una università di alto livello. Melbourne è stata classificata come la terza città migliore al mondo per gli studenti universitari grazie al suo stile di vita, all’ampia offerta culturale, alle ottime opportunità di impiego e alle università di alto livello. Melbourne ospita 10 università di livello mondiale, oltre ad alcune università minori che offrono corsi ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pront* a partire?